Le onde del mare, il vento che ti accarezza il viso, l’acqua che riflette la calda luce del sole in un giorno d’estate. Andare in barca a vela è un’esperienza indimenticabile che regala emozioni uniche ogni volta.

La navigazione a vela ha fatto parte della storia umana, aiutando diverse civiltà a prosperare e svilupparsi. Quando salpiamo, ci sentiamo parte della storia, condividendo l’eccitazione, l’incertezza e il desiderio di avventura dei marinai di secoli fa.
Per alcuni, la barca a vela rappresenta un vero e proprio modo di vivere: insegna il rispetto per la natura e offre nuove prospettive sulla vita e sul mondo.
La vela è un’attività che può avere un impatto profondo sulla nostra vita, donandoci un senso di libertà senza eguali e aiutandoci a lasciare alle spalle lo stress e i problemi di tutti i giorni. 

vacanza in barca con skipper in toscana

Slow travel e barche a vela: la tendenza 2023

Non è un caso se le crociere in barca a vela fanno parte della nuova tendenza di Slow Travel, un modo di viaggiare più sostenibile e attento all’ambiente.

Lo slow travel è un modo di viaggiare di chi vuole apprezzare appieno ogni dettaglio del proprio viaggio e immergersi nella cultura locale. Si tratta di un approccio più rilassato e sostenibile al turismo, che sottolinea l’importanza di viaggiare in modo consapevole e rispettoso verso le comunità locali e l’ambiente. 

Se stai cercando un modo di viaggiare più autentico e sostenibile, allora lo slow travel è quello che fa per te. Per fare una vacanza in barca a vela non è necessario avere una patente nautica o una barca, ti basterà noleggiarne una con lo skipper!

I migliori luoghi in Toscana per una vacanza in barca a vela

L’Arcipelago Toscano è perfetto per una vacanza in barca a vela con skipper: scorci paesaggistici mozzafiato, acque cristalline, e una natura selvaggia tutta da scoprire. Le sette isole dell’arcipelago ti lasceranno senza fiato.

Isola d’Elba

Con una superficie di 224 kmq, l’isola d’Elba è la più grande dell’arcipelago toscano e la terza per grandezza tra le isole del Mediterraneo. Immagina di esplorare i suoi paesaggi pittoreschi, ricchi di vegetazione, storia e fascino. Le spiagge di Cavoli, Fetovaia, dell’Innamorata, Le Ghiaie e Seccheto sono particolarmente famose per la loro bellezza. Immagina di sdraiarti sulla sabbia bianca, con il sole caldo che ti abbraccia e il mare cristallino che ti accarezza i piedi. Chi non vorrebbe trascorrere le proprie vacanze in un luogo così?

Giannutri 

L’isola più a sud dell’arcipelago toscano, Giannutri è un’oasi dalla natura incontaminata.

Se cerchi un luogo in cui stare tranquillo e in pace, qui troverai pane per i tuoi denti. Non saresti il primo a scegliere Giannutri come rifugio. Negli anni ‘80 il compositore fiorentino Piero Umiliani – autore di colonne sonore storiche del Cinema Italiano e famoso per il motivo di Mah-nà mah-nà – scelse quest’isola per scappare dal trambusto della sua vita in città. 

vacanza in barca all'isola del giglio
Tramonto sul mare dell’Isola del Giglio.

L’Isola del Giglio

Mare trasparente, spiagge di madreperla e calette di incantevole bellezza fanno di quest’isola uno dei più bei paesaggi italiani. Sulle alture dell’isola spicca lo splendido borgo medievale di Giglio Castello.  

In gran parte ancora selvaggia, quest’isola è un piccolo gioiello dal quale non riuscirai a lasciare.

Capraia

Unica isola vulcanica dell’arcipelago, Capraia è un luogo selvaggio, particolarmente apprezzato dagli appassionati di diving, snorkeling e barca a vela. Il nome dell’isola ha origine etrusche e fa riferimento alla sua natura rocciosa. Infatti “capra” in etrusco significa “roccia”.

La parte ovest di Capraia è caratterizzata dalle alte falesie a picco sul mare, le coste della parte est sono invece più basse ma ugualmente belle.

Pianosa

Pianosa è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura grazie alla sua biodiversità unica. Sulle sue sponde potrai avvistare il falco pellegrino, il regale gabbiano e il falco di palude, solo per citarne alcuni. Immagina di camminare tra la rigogliosa macchia mediterranea, e avvistare alcuni dei volatili più rari e affascinanti del pianeta! 

Isola di Montecristo

L’isola di Montecristo, nota anche come Oglasa in epoca classica, è un luogo incantevole situato a circa 40 chilometri dalla Corsica. Immagina di esplorare i suoi paesaggi selvaggi e le sue coste rocciose. Prima di partire, però, non dimenticare di ottenere il permesso dal Corpo Forestale dello Stato – Ufficio territoriale per la biodiversità di Follonica, senza il quale non potrai accedere all’isola. L’isola di Montecristo ti aspetta per regalarti un’esperienza indimenticabile!

Gorgona

Gorgona, l’isola più piccola dell’arcipelago toscano, ospita una colonia penale. Per proteggere l’ecosistema incontaminato dell’isola, l’Ente Parco ha stabilito un limite giornaliero di 100 visitatori. I turisti possono esplorare l’isola solo in compagnia di una guida e seguendo i percorsi stabiliti dall’Ente Parco in collaborazione con la direzione del carcere.

Dove noleggiare una barca a vela con skipper in Toscana?

Fortunatamente la bellezza dell’Arcipelago Toscano è alla portata di tutti! Sono infatti diverse le agenzie o i gruppi di skipper professionisti che organizzano tour in barca alla scoperta della natura incontaminata. 

Di seguito elenchiamo alcuni organizzatori di vacanze in barca a vela:

ArcipelagoSail

ArcipelagoSail è un gruppo di skipper italiani che accompagna le persone in barca a vela tra il fascino autentico dell’Arcipelago Toscano. Con loro potrai visitare l’Elba, il Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e l’isola di Gorgona. 

Orzaway Sail

Orzaway Sail organizza weekend in barca a vela lungo le isole dell’Arcipelago Toscano all’insegna di tuffi, bagni ed escursioni in canoa nelle grotte di Capraia. Tra le esperienze che propongono, le più indimenticabili sono due: vedere il crepuscolo alla Cala Rossa di Capraia e pranzare alla Cala del Ceppo. 

Mareinvela.com 

Mareinvela.com offre crociere in barca a vela di diversa durata, ideali per vacanze intime e private in compagnia di massimo quattro persone. Potrai navigare verso destinazioni come l’isola d’Elba, Giglio, Giannutri e Capraia. 

Margot Sail

A bordo di Margot, lo skipper Luca e la hostess Daniela accolgono singoli o gruppi per trascorrere una vacanza in barca a vela di un weekend o di diverse settimane. Con loro potrai navigare verso le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano in serenità.

RamyLe – Eventi in barca a vela

RamyLe è un’agenzia di tour in barca e organizza uscite in barca a vela, caicco e catamarano. Prima di partire ramyLe fornisce un brogliaccio, con regole, suggerimenti e consigli per i naviganti, dalla partenza fino al rientro in porto. 

Con RamyLe potrai esplorare l’Arcipelago Toscano, ma anche la Corsica e la Sardegna!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.