Chiunque abbia un cane sa che si tratta di un componente della famiglia a tutti gli effetti. Come tale è giusto che ci segua anche in vacanza. Lasciare il proprio cucciolo a casa quando si viaggia non è affatto semplice, la mancanza del proprio animale domestico si fa sentire e passare le vacanze a subissare di messaggi WhatsApp la dog sitter non è certo il massimo. 

È quindi una tendenza sempre più diffusa, tra i proprietari di cani, quella di viaggiare con i propri amici a quattro zampe. Per fortuna, rispetto al passato, esistono molte strutture alberghiere pet-friendly: hotel e agriturismi che accolgono cani di piccola, media o taglia grande, fornendo servizi di pet sitting, dog walking e aree di gioco all’aperto. 

La Toscana è tra le regioni italiane più pet-friendly. Qui non è difficile trovare strutture dove poter soggiornare con il proprio cane. 

hotel pet friendly in Toscana

Hotel che accettano cani in Toscana: quali sono?

I migliori hotel Pet friendly a Firenze

Per visitare Firenze non dovrai rinunciare alla splendida compagnia del tuo animale domestico! Di seguito trovi tre alberghi che ti offrono la possibilità di soggiornare con la migliore delle compagnie. 

– Palazzo Castri 1874

In centro a Firenze, a due passi da Piazza San Marco e Piazza Duomo, il Boutique Hotel Palazzo Castri 1874 accetta gli animali e mette a disposizione tappetino e ciotole.

– Hotel David

A pochi passi da Piazzale Michelangelo, l’Hotel David accoglie – da sempre – gli animali domestici. I cani soggiornano gratuitamente fino a un massimo di peso di 33 libbre per animale.

– Forte 16 Aparthotel – Apartments View & Spa

L’Aparthotel Forte 16, previo richiesta, accetta animali di piccola taglia e nelle vicinanze ci sono diversi negozi per animali. A cinque minuti a piedi dalla struttura si trova l’Ospedale Veterinario Masaccio.

Albergo per cani a Siena e Colle Val d’Elsa

Anche a Siena puoi trovare un hotel pet-friendly. Si tratta dell’Hotel Chiusarelli, a pochi passi da Piazza del Campo a Siena. Gli animali sono ammessi senza che sia necessario pagare un supplemento. 

Nel cuore di Colle Val D’Elsa, invece, trovi l’Hotel Palazzo Pacini. È il posto ideale per un soggiorno con il proprio amico a quattro zampe: l’albergo accoglie gli animali senza far pagare nessun supplemento. Su richiesta sono disponibili ciotole e cucce per cani. Accettate tutte le taglie di animale, il cane potrà anche rimanere in camera o utilizzare gli spazi comuni dell’hotel.

I migliori hotel di campagna per i tuoi amici a quattro zampe

Se la città non fa per te e preferisci un ritiro in campagna, di seguito ti segnaliamo alcuni tra i migliori hotel nelle campagne toscane.

– Villa Olmi

A Bagno a Ripoli l’hotel Villa Olmi, appena fuori Firenze, è una location pet-friendly, elegante ed incantevole. Il soggiorno col proprio animale domestico in una tenuta di campagna così ricca di storia, a pochi chilometri dalla città, è senza dubbio un’esperienza da provare. Villa Olmi, costruita nel 1463 dalla famiglia Peruzzi, è oggi un elegante resort dove staccare la spina per qualche giorno e trascorrere un weekend passeggiando nei giardini e nei parchi della dimora. 

Per il soggiorno dei cani (di ogni taglia) non è richiesto il pagamento di un supplemento. 

– Hotel Le Capanne

Nella campagna aretina, località Il Matto, l’Hotel Le Capanne accoglie ospiti umani, canini e felini di ogni taglia. In camera, su richiesta, sono disponibili una serie di servizi per il proprio cane: brandina, ciotola per il cibo, scodella per l’acqua. In caso di bisogno è possibile chiamare un veterinario di fiducia dell’hotel disponibile 24 ore su 24. Su richiesta è disponibile un servizio di dog sitting.

agriturismo in toscana cani ammessi

Agriturismi pet friendly in Toscana: qualche suggerimento

Rimanendo in campagna, potresti preferire un soggiorno in agriturismo, piuttosto che in hotel. In questo caso, segnaliamo i seguenti agriturismi in Toscana che accettano i cani.

Agriturismo Metina (Montepulciano)

Tra la Val d’Orcia e la Valdichiana, l’Agriturismo Metina è un rifugio nelle colline toscane situato a pochi chilometri da Montepulciano. La tenuta è pet-friendly e collabora con l’associazione “Rispetto al Cane” per organizzare attività dedicate agli amici a quattro zampe in bassa e media stagione. Agli ospiti che soggiornano negli appartamenti dell’agriturismo è riservato un’area di sgambatura di 30x10m dove i cani possono giocare e correre liberamente. Accanto troverai un recinto più piccolo con vasca dedicata dove gli animali possono anche rinfrescarsi.

Agriturismo Poggio al Vento a Castiglione d’Orcia

Nel cuore della Val d’Orcia l’Agriturismo Poggio al Vento è il luogo perfetto dove trascorrere qualche giorno immersi nel verde con il proprio cane. Gli animali di ogni taglia sono ammessi all’interno degli appartamenti della struttura e possono correre nell’ampio giardino dell’agriturismo. 

Agriturismo Gravanella a Castelfranco Pian di Sco, Arezzo

Nel verde della campagna toscana, a Castelfranco Pian di Sco, nell’Agriturismo Gravanella gli amici a quattro zampe sono i benvenuti. Ogni appartamento della struttura ha una terrazza recintata e una piscina per cani aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 13 e dalle 15 alle 18:00.

Agriturismo Bellavita a Lamporecchio, Pistoia

L’Agriturismo Bellavita, nel pistoiese, accoglie cani di ogni taglia e accetta anche più di un animale a prenotazione senza limiti di numero e senza supplemento ed è convenzionato con ambulatorio veterinario. L’agriturismo ha una piscina dedicata ai cani e un’area giochi recintata. Qui il tuo animale domestico potrà svolgere attività educative e ricreative con l’assistenza di un educatore cinofilo diplomato SIUA e FICSS.

Podere Vignali a Civitella Paganico, Grosseto

In questo casale immerso nella campagna il tuo cane potrà muoversi tranquillamente e scorrazzare in assoluta libertà. In tutte le stanze dell’agriturismo è presente una brochure dove vengono comunicati tutti gli indirizzi utili: veterinario, farmacia, negozio per cani più fornito e/o più vicino, spiagge dove i cani sono ammessi.

spiagge per cani in Toscana

Residence in Toscana sul mare: animali ammessi

Se non vuoi rinunciare a una vacanza al mare col tuo migliore amico peloso, a Campiglia Marittima troverai almeno due strutture sul mare che ammettono animali. Si tratta di Villa Denise e del Residence Oasis. 

Villa Denise 

La Casa vacanze Villa Denise, sulla Costa degli Etruschi, offre appartamenti pet-friendly dove cani di qualsiasi taglia sono ammessi e benvenuti. Le uniche zone interdette agli animali sono la piscina e il solarium. Nei dintorni di Villa Denise si trovano diverse spiagge che accolgono gli amici pelosi come il Pascià – Glam Beach di Riotorto (19 minuti in macchina) e la Dog-Beach di San Vincenzo (13 minuti in macchina). 

Residence Oasis 

Il Residence Oasis dispone di appartamenti con giardino recintato per cani. Come Villa Denise, anche il Residence Oasis si trova nei dintorni del Pascià – Glam Beach di Riotorto (22 min in macchina) e la Dog-Beach di San Vincenzo (14 min in macchina).

Mappa delle spiagge per cani in Toscana

Di seguito trovi una mappa con indicate le spiagge per cani che si trovano in Toscana. Non sono poche! Possono aiutarti a scegliere meglio la zona in cui cercare il tuo hotel pet-friendly in Toscana. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.