Tutti gli anni, quando siamo tra metà ottobre e i primi di novembre, quasi sempre salta fuori la classica domanda, «hai già deciso cosa farai per Natale e Capodanno?». 

Di solito Capodanno si è soliti passarlo con amici e conoscenti, mentre un detto popolare ci ricorda di trascorrere il Natale in famiglia: «Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi» e alla fine per molti, tanti, è così. Sempre che non si perda l’aereo come Kevin McCallister nel cult cinematografico natalizio anni novanta “Mamma, ho perso l’aereo”

Profumi di Natale in Toscana: le piazze che si accendono

In Toscana, quando si avvicina il Natale, le famiglie si danno allo shopping popolando i mercatini natalizi. Piazza Santa Croce a Firenze ospita il tradizionale Weihnachtsmarkt tedesco, che offre tanti spunti per fare regali ad amici e parenti: prodotti tipici, dolci e molto altro. Ma non solo! Quest’anno torna anche il F-Light Festival che illuminerà i monumenti della città fino a tutta la prima settimana di gennaio 2023. Per smaltire il cenone potrai pattinare sulla pista di ghiaccio più lunga d’Europa vicino alla Fortezza da Basso presso il Florence Ice Village. Arezzo, invece, si colora a festa per accogliere il più grande mercato tirolese d’Italia (dal 19 novembre 2022 al 26 dicembre 2022): giochi di luci, una trentina di stand gastronomici, bancarelle con prodotti artigianali italo-austriaci. Uno spettacolo per gli occhi e per il palato. Siena non è da meno, il primo fine settimana di dicembre in Piazza del Campo si svolge la XV edizione di “Mercato nel Campo”, rievocazione dello storico “Mercato Grande” della Siena trecentesca.

Capodanno 2022 in Toscana

Dopo aver scartato i regali, smaltito il pranzo di Natale e il cenone di Santo Stefano, tocca rilassarsi e disfarsi delle calorie in eccesso. Una gita tra amici in un agriturismo della campagna toscana, un weekend romantico in un centro benessere con pacchetto terme per due in Toscana sono tra i modi migliori per festeggiare e iniziare l’anno nuovo: chi comincia bene l’anno in compagnia, è già a metà dell’opera. 

Sono davvero tante le occasioni di svago e relax offerte dal capodanno in Toscana: puoi affittare una casa in campagna, andare in villeggiatura in agriturismo o in dimore storiche, soggiornare in uno dei tanti rinomati centri termali della Toscana.

Capodanno speciale in Agriturismo in Toscana

La Toscana è il posto ideale per scacciare via lo stress passando il capodanno con la propria dolce metà o divertendosi tra amici: la campagna toscana è un piccolo gioiellino paesaggistico, unico nel suo genere. Panorami rurali da togliere il fiato: le dolci colline, i vigneti e gli uliveti del Chianti. I cipressi della Val d’Orcia e i boschi della Garfagnana tra la Versilia e gli Appennini sono solo alcuni dei luoghi mozzafiato in cui immergersi per festeggiare l’arrivo del 2023. Quale miglior luogo di un agriturismo nella campagna toscana per festeggiare? Lontano dalla confusione e dal traffico della città potrai accogliere il 2023 con stile e relax.

Trascorrere la sera del 31 dicembre in un agriturismo vicino Firenze: quale migliore idea?

Tra arte e natura, prenotare un agriturismo nel chianti fiorentino significa soggiornare nella campagna toscana potendo però raggiungere facilmente tutte le attrazioni della città rinascimentale. San Casciano in Val di Pesa, per esempio, è a soli 37 minuti di macchina da Firenze, ma gode di tutta la bellezza tipica proprio del chiantishire. I borghi del Chianti Fiorentino sono tutti luoghi ricchi di storia immersi nel verde.

Elenco di siti da visitare nella campagna fiorentina

Il Castello di Verrazzano a Greve in Chianti. 

Luogo di nascita del navigatore Giovanni da Verrazzano – scopritore della Baia di New York nel 1524 – è una dimora storica incantevole, appartenuta inizialmente alla famiglia Verrazzano e poi a quella Ridolfi. I giardini rinascimentali e le cantine della proprietà sono visitabili ed è possibile soggiornare nella “Foresteria Casanova”, immersa nei vigneti del Castello.

Il paese di Badia a Passignano 

Famoso per il suo vino Chianti Classico, ospita l’Abbazia di San Michele Arcangelo a Passignano, monastero della Congregazione vallombrosana. 

Le tre cappelle della chiesa (a croce latina finita nel sec. XVI) sono affrescate da pittori del manierismo. Quella centrale è a opera di Domenico Cresti (1559 – 1638) detto il Passignano, quella di sinistra è affrescata da Alessandro Allori (1535 – 1607) e quella di destra da Benedetto Veli (1564 – 1639). 

La Chiesa di Santa Maria Marcialla

Tra Barberino, Tavarnelle e Certaldo, la Chiesa di Santa Maria Marcialla è una gemma misconosciuta. Conserva affreschi di alto pregio artistico come l’Ascensione di Filippo di Antonio Filippelli (1460 -1506), la Pietà di Tommaso di Stefano Lunetti (1490 – 1564). Quest’ultima fu erroneamente attribuita a Michelangelo Buonarroti. L’abbaglio è probabilmente da attribuire allo scrittore d’arte Anton Francesco Gori che in una nota della ristampa del 1746 di “Vita di Michelangelo Buonarroti scritta da Ascanio Condivi suo discepolo” (1553) scrisse:

«prezioso quadro rappresentante lo stesso soggetto nella Chiesa Priorale di Marcialla. Questo quadro è a fresco ed è della prima maniera di Michelangelo e rappresenta una Pietà posta nel mezzo delle immagini di due Santi Martiri»

Cerchi case in affitto per un capodanno in Toscana?

Affittare una casa in Toscana per capodanno è l’occasione giusta per riscoprire il fascino della natura, della storia, del cibo di una delle regioni più belle d’Italia. 

Alloggiare in un borgo caratteristico è un’esperienza davvero poetica: l’ottimo vino, la straordinaria tradizione gastronomica e le bellezze del patrimonio storico-artistico renderanno il tuo soggiorno indimenticabile.

terme in toscana saturnia

Le Terme per capodanno in Toscana

La Toscana è anche la regione con il maggior numero di centri termali d’Italia. Siena è forse la provincia con la più alta concentrazione di stabilimenti. Scenari incantevoli come le calde acque termali dei Bagni di San Filippo all’interno del torrente Fosso Bianco tra la Val d’Orcia e il Monte Amiata – bagni liberi, vale la pena di ricordarlo – o le terme di Bagno Vignoni a San Quirico d’Orcia. 

O ancora i centri termali di Chianciano Terme, Montepulciano e Monticiano, le 42 sorgenti termali di San Casciano dei Bagni

Se però siete appassionati d’arte e non volete rinunciare a fare un giro agli Uffizi, non lontano dal capoluogo fiorentino si può godere del relax offerto dal centro termale di Gambassi Terme: le Terme della Via Francigena, famose per l’acqua dalle qualità altamente depurative. 

Visitata Firenze, non può certo mancare una puntata a Pisa e visitare i centri termali di Casciana Terme e di San Giuliano Terme dove sorgono i Bagni di Pisa. Da Pisa, in solo mezz’ora di macchina puoi spostarti a Lucca per una toccata e fuga ai Bagni di Lucca. Qui c’è un’affascinante grotta termale naturale.
Si può girare la Toscana in lungo e in largo facendo tappa nei principali centri termali perché anche le province di Pistoia, Livorno e Grosseto ospitano centri benessere in cui potersi riposare in assoluta tranquillità. Rispettivamente: Montecatini e Monsummano Terme, le Terme di Sassetta e Venturina Terme, le terme di Saturnia.

Trascorrere il capodanno in Toscana alle terme è rigenerante, un’esperienza unica. Provare per credere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.