Oggi sulle pagine del blog di Studentsville andiamo a fare un approfondimento legato al diritto d’autore, alla proprietà intellettuale e alle connessioni che esistono tra la tutela delle idee e la monetizzazione delle stesse. 

Proteggere un’idea, che si tratti del disegno per una nuova sedia, del meccanismo innovativo per chiudere ed aprire un lucchetto attraverso l’impronta digitale, di una canzone o di un progetto rivoluzionario d’impresa, è un compito destinato ad una ristrettissima cerchia di addetti ai lavori. Legali, tecnici, esperti nel settore del design, dei marchi e dei brevetti – figure specializzate e con molta esperienza nel settore.

In linea di massima sarebbe opportuno difendere le proprie idee fin dal principio. Tuttavia, non è mai troppo tardi per proteggere un’idea, basta sapere come farsi aiutare, o meglio, da chi.

L’aspetto più importante, quando si pensa di avere fra le mani qualcosa di importante, è capire se è davvero originale e innovativo. Insomma, se vale la pena proteggerlo.

Ma, come fare?

Come posso sapere se il mio marchio è simile ad un altro già registrato? Come sapere se il metodo che ho inventato per automatizzare completamente la produzione di pane con lievito madre è in realtà la riproposizione di qualcosa che già esiste?

Per fugare questo e altri dubbi, c’è bisogno di rivolgersi ad uno studio legale specializzato in ip law e diritti connessi alla proprietà industriale. E, visto che la redazione di Studentsville si trova in Toscana, abbiamo cercato di capirci di più proprio a partire dal sito di uno studio legale che si trova a Firenze.

Situato in viale Matteotti 25 a Firenze, lo Studio Turini è uno dei pochi studi legali in Italia impegnato nella tutela della proprietà intellettuale con un’esperienza quasi trentennale.

Cos’è la proprietà intellettuale

La proprietà intellettuale è l’insieme di leggi che hanno come scopo la tutela dei frutti dell’inventiva e dell’ingegno umani: scoperte, opere artistiche, musicali e letterarie, invenzioni in ogni ambito, anche in materia di software. Questo si traduce nella registrazione di brevetti e marchi che possano essere difesi in giudizio.

Grazie alla consulenza legale esperta, anche una semplice idea, qualora sia davvero innovativa ed unica, può assumere un valore reale, che può essere difeso e rivendicato. 

Oggi il focus di molti startupper e piccoli imprenditori è quello della tutela dei software e delle App. Ma non dobbiamo dimenticarci delle basi – un altro asset strategico di fondamentale importanza è quello dei nomi a dominio per i siti, anch’essi soggetti a tutele. Infatti, anche un nome di dominio costituisce un bene prezioso dal punto di vista strategico per un’azienda, grande o piccola che sia.

tutelare un idea

Creazione di prodotti e protezione delle idee 

La storia dei prodotti commerciali non è fatta solo di grandi scoperte e idee altamente innovative. A volte l’originalità è insita in un piccolo segno distintivo e originale. A volte a fare la differenza è il marchio. Vediamo quindi due esempi molto concreti (e se vogliamo anche banali) attraverso cui capire quali strumenti tutelano la proprietà intellettuale di un’idea.

Esempi vincenti di tutela della proprietà intellettuale 

Prendiamo per esempio la storia di GURU, brand italiano degli anni 2000 che ha conquistato la moda italiana per quasi un decennio. Cosa hanno fatto per ottenere questo successo? Hanno prodotto tessuti innovativi? Hanno disegnato abiti mai visti prima? No, sono arrivati lì solo grazie a un marchio. Registrare come marchio una piccola margherita stilizzata, infatti, è stata l’arma vincente di Matteo Cambi. 

Altre volte invece è il brevetto l’arma vincente, anche se basato su un’idea apparentemente banale.

Un esempio? Il contenitore per banane (patent US7377392B2): un astuccio che serve a conservare la banana da tutti i colpi che potrebbe ricevere se lasciata libera di girovagare per lo zaino. 

Se hai curiosità di cercare alcuni brevetti internazionali in modo amatoriale puoi usare questo strumento di Google, qui trovi alcuni brevetti depositati nel mondo con i riferimenti sulla data di registrazione, l’azienda e la data di scadenza. 

Insomma, il campo della proprietà intellettuale è molto interessante e se sei un creativo dovresti approfondire questo tema. Potresti averne bisogno in futuro!

Perché è importante tutelare la proprietà intellettuale di un progetto

Che si tratti di un software, di un processo di produzione, di un oggetto o di un design, tutelarne la proprietà intellettuale è l’unico modo per dargli un valore. 

Proteggere la proprietà intellettuale di un progetto è importante perché si tratta del tuo progetto. Per dimostrare questa paternità è necessario anzitutto focalizzare gli asset più importanti, vediamone alcuni:

  • il brand name e tutto ciò che ci ruota attorno
  • i nomi dei prodotti o dei servizi venduti
  • la parte verbale del logo
  • la parte grafica (figurativa) del logo
  • eventuali altri marchi proprietari
  • Slogan, payoff, jingle

L’elenco proposto non è naturalmente esaustivo e cerca di farci focalizzare su quegli asset ‘di prima linea’, maggiormente esposti.

brevetto logo

Il ruolo di uno studio legale

Rivolgersi ad uno studio legale di esperti significa fare un passo in avanti in più, capire cos’altro è davvero importante proteggere. Esperti che siano in grado di svolgere delle ricerche di anteriorità (per dimostrare che si tratta effettivamente di un’idea originale, mai presentata prima) e successivamente guidarti nella scelta dello strumento migliore per tutelarne l’unicità.

La storia è piena di studenti innovatori, piccoli grandi creativi. Non lasciare mai che qualcuno possa appropriarsi di una tua idea. Anche nell’ambito della fondazione di una start-up è importante ricordarsi di prendere in considerazione questo aspetto. 

Per esempio, sei un giovane musicista. Stai passeggiando per strada e ti viene in mente un motivetto simpatico. Lo arrangi un attimo e ci esce una canzone. Prima di portarlo in concerto o postarlo sui social potrebbe valere la pena depositarlo! 

Cambiamo contesto: sei uno studente dello IED ed il prof del laboratorio di design del prodotto assegna alla classe il compito di progettare una poltrona, la poltrona del futuro. La tua idea di design funzionale è buona, realizzi un prototipo ben fatto, perché non registrarla prima di inviarla al reparto design di qualche azienda di produzione?

Le start up innovative infatti grazie alla loro creatività, entusiasmo e competenze tecnologiche hanno la potenzialità di rivoluzionare un settore. Nonostante le limitate risorse finanziarie è importante, per chi apre una start-up, preservarne l’idea innovativa di fondo e non permettere che venga plagiata da concorrenti potenzialmente più grossi e strutturati. In più la protezione della tua innovazione renderà la start-up più appetibile per gli investitori!

Studio Turini a Firenze: esperti in materia di tutela di marchi e brevetti

Veniamo così a Laura Turini e al suo studio di professionisti situato in Viale Matteotti a Firenze. 

Fondato nel ‘93 proprio con l’obiettivo di tutelare le idee e la creatività di imprese e privati, lo studio tra i collaboratori può contare su ingegneri esperti come Mario Emmi – e figure altamente specializzate, come la Dott.ssa Giulia Mugnaini e l’avvocato Chiara Morbidi. 

Insieme al suo team, Laura Turini è stata pioniera della difesa della proprietà intellettuale su tutto il territorio nazionale.

L’evoluzione del settore della proprietà intellettuale: le nuove tecnologie

In questi ultimi trent’anni di lavoro il panorama nazionale e internazionale in materia di copyright è molto cambiato. Si sono aggiunti ambiti da tutelare prima impensabili e la legislazione ha subito continui aggiornamenti per la protezione di imprese e privati. 

Per questo il team dello Studio Turini è sempre aggornato sulle ultime novità. 

Con l’avvento delle nuove tecnologie, come gli NFT, la nave si sta dirigendo verso nuove frontiere: ecco la necessità, per Turini Group, di rinnovarsi.

Offrire attraverso un rinnovato sito web un canale privilegiato di dialogo col pubblico.  

Se ti interessa l’argomento e vuoi approfondire, a questo link trovi alcuni corsi in Italia proposti dall’ordine dei brevetti italiano. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.