Sanremo giovani 2022: partecipanti e canzoni

L’inverno è arrivato, piove e fa freddo. Le sere di dicembre vanno riempite in qualche modo e perché non farlo con un po’ di musica?

In attesa di Sanremo 2023 e del Fantasanremo, diamo uno sguardo agli esordi del Sanremo giovani 2022!

Sanremo giovani 2022 quando inizia? 

Sanremo Giovani 2022, vetrina per gli artisti emergenti, si svolge il 16 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo. Alla serata partecipano i dodici finalisti scelti tra i 714 candidati che hanno inviato la domanda di partecipazione (entro il 12 ottobre 2022). In una prima fase d’ascolto il direttore artistico Amadeus e la Commissione Musicale hanno scelto gli artisti – quest’anno 43 – da mandare alle audizioni. Al termine delle audizioni avrà luogo la seconda fase, per la quale sono stati selezionati gli 8 artisti da mandare in finale. A questi si sono aggiunti i 4 vincitori di Area Sanremo, per un totale di 12 artisti. I finalisti di Sanremo 2022 sono:

  •  gIANMARIA, 
  • Giuse The Lizia, 
  • Mannini, 
  • Mida, 
  • Olly, 
  • Sethu, 
  • Shari, 
  • Will, 
  • Colla Zio,  
  • Fiat 131, 
  • Noor, 
  • Romeo & Drill. 

I partecipanti di Sanremo giovani 2022: chi sono? 

gIANMARIA

Dopo il tour primaverile nei club (Viper, New Age Club, Magazzini Generali…) e quello estivo nei festival (MI AMI, Collisioni…), gIANMARIA – nome d’arte di Gianmaria Volpato – è arrivato secondo a X Factor nel 2021 e con all’attivo un EP di inediti per Epic/Sony Music uscito a gennaio 2022 (“Fallirò”). È tra i finalisti di Sanremo Giovani 2022 con “La città che odi”, definito dall’autore e interprete come il suo «brano più leggero uscito fino ad ora». Lo è senz’altro musicalmente parlando, quasi Itpop in certi passaggi (soprattutto nel cantato) e meno urban rispetto alla produzione precedente dell’artista vicentino. 

Giuse The Lizia 

Giuse The Lizia (alias “Giuseppe Puleo”):  palermitano di Bagheria ma di stanza a Bologna, è nel roster della milanese Maciste Dischi – etichetta di Fulminacci (che ha partecipato nei big del Sanremo 2021), Canova, Gazzelle, Siberia (questi ultimi tra i concorrenti di Sanremo Giovani nel 2015).  

La canzone portata dall’artista siciliano in finale a Sanremo Giovani 2022, “Sincera”, ha il ritornello facile («Tu mi fai andare giù giù/giù giù/se il cielo non è più blu, più blu/speravo che fossi sincera»), potenziale radiofonico, good vibes e un’anima pop funkeggiante. 

Mannini

La proposta musicale di Mannini, nome d’arte del barese Alessio Mininni, è forse quella più classicamente sanremese tra i finalisti di Sanremo Giovani 2022. Melodicamente pop, romantica e passionale («Prestami il cuore/Non mi guardare/Nascondi nei tuoi occhi quello/Che ora non ho più»). Il brano, “Mille Porte”, è scritto dall’artista pugliese insieme a Gianni Pollex – autore di brani per Emma Marrone, Ermal Meta, Chiara Galiazzo – e Antonella Sgobio. 

Mida

Rapper milanese classe ‘99 di origine venezuelana (da parte di madre) messo sotto contratto da giovanissimo dalla Blocco Recordz di Emis Killa, è in giro dal 2020 come indipendente. “Malditè”, il brano in finale a Sanremo Giovani, riprende il lato più pop romantico di alcune canzoni recenti dell’artista: pezzi prodotti da LAX come “Ricordarmi di scordarti” del 2021 e “Stupido Sentimento”, “Ti sta bene” del 2022.   

Olly 

Olly,  pseudonimo di Federico Olivieri, è un rapper genovese. Classe 2001 dallo stile camaleontico, è passato dalle atmosfere urban/R’n’B di “Hai fatto Bene” (2021) e di “Scuba Diving” (2022), alle pulsazioni da dancefloor di “Un’altra Volta” (con 5 milioni di stream e la partecipazione al Tim Summer Hits 2022) e di “Fammi Morire”. “L’anima balla”, in finale a Sanremo Giovani, è – come da titolo –  sulla stessa lunghezza d’onda degli ultimi successi dance dell’artista ligure.

Sethu

Nome d’arte di Marco De Lauri – ispirato al titolo di un album della band death-metal Nile, “At the Gate of Sethu” – è un rapper e cantante savonese dal background punk. Nel video di “Giro di Notte”, infatti, lo si può vedere indossare un maglietta degli Impact, storica band hardcore-punk ferrarese. Dopo aver cominciato suonando in gruppi punk, influenzato da realtà hip hop underground come i DSA Commando, si appassiona al rap e inizia un percorso musicale con il fratello gemello Jiz, pubblicando dal 2018 ad oggi produzioni con coordinate stilistiche crossover che fanno della contaminazione fra generi la propria forza. Dallo scream rap di “Calmo” e “Blacklist” (2020), “Rebecca” (2021) al pop di brani come “La metro di notte” e “Come siamo” del 2018. “Sottoterra”, il brano di Sethu in finale a Sanremo Giovani, è, nonostante il titolo quasi macabro, una canzone pop d’amore («con te respiro come dopo un’apnea»).  

Shari 

Shari, che si è fatta notare da giovanissima nel talent show Tu sì que vales cantando “The Sound of Silence” di Simon & Garfunkel, è una vecchia conoscenza di Sanremo Giovani. Già finalista nell’edizione del 2019, l’artista originaria di Monfalcone ritorna nella città ligure con un bagaglio artistico sempre più ricco: la collaborazione con Salmo – con cui ha prodotto “Follia” e il featuring ne “L’angelo caduto” nell’album “Flop” del 2021 – e la partecipazione alla colonna sonora di “Gomorra 5”. In finale a Sanremo Giovani 2022 porta la ballata pop urban “Sotto Voce” (produzione di Salmo e MILES).

Will

Nome d’arte di William Busetti, dopo le audizioni di X Factor nel 2020 e il successo di “Estate” – disco di platino e 14 milioni di visualizzazioni ad oggi su YouTube – “Domani che fai?” e di “Anno Luce”, porta in finale a Sanremo Giovani il suo pop dalle tinte urban con “Le Cose più importanti”. Prosegue il percorso musicale cominciato con l’EP “Chi sono veramente” (2022). 

Colla Zio

I Colla Zio sono un collettivo milanese fuori da ogni schema, un gruppo di cinque amici, nati artisticamente in Piazza Leo e legati alla loro milanesità tanto da chiamare il loro EP di debutto per Woodworm “Zafferano” (2021). Questa produzione fa della liquidità musicale il proprio tratto distintivo: dal cantautorato al pop, dalla trap a influenze hip hop soul. In finale a Sanremo Giovani 2022 portano “Asfalto”, definita dal quintetto come una «canzone di non amore, che descrive lo stato di emozioni complesse di quando sei in una relazione che non va troppo bene […], poi in realtà si tratta di un pezzo dance […] perché la reazione che hai a questi stati d’animo è di cantare, ballare».

Fiat 131

Alfredo Bruno, vincitore con “Caramelle” del contest Deejay on Stage 2022, si presenta in finale a Sanremo Giovani con “Pupille”, un brano tra cantautorato e flow r’n’b. Curiosità: il nome d’arte di Fiat 131 è ispirato alla macchina del nonno dove da bambino ascoltava i grandi cantautori italiani. Nel brano “Per sentirsi meno soli” aveva campionato “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti. 

Noor

Nome d’arte di Noor Amelie Mocchi, Noor è un giovane cantante urbinate, figlia di padre italiano e madre kirghiza. Dal 2021 è tra i ragazzi che partecipano al programma RAI “Tu non sai chi sono io” e al momento si trova in studio per registrare il suo primo disco. In finale a Sanremo Giovani 2022 porta un brano pop dai toni dolci e delicati “Tua Amelie”  che racconta la storia di un abuso. «una lettera a me stessa: è per metà un grido di aiuto e per metà di liberazione. È la mia storia e quella di tante altre ragazze», così l’artista a RaiPlay.

Romeo & Drill

Tra i vincitori di Area Sanremo, i Romeo & Drill sono un duo romano pop urban formato da Patrizio Romeo e Francesco Manfredi e arrivano in finale a Sanremo Giovani con la spensieratezza pop di “Giorno di scuola”.

I finalisti di Sanremo giovani: chi vincerà? 

Tutti gli anni è sempre difficile prevedere i possibili vincitori. Ci sono però sicuramente dei brani che hanno tutte le carte in regola per far accedere i propri autori al Festival di Sanremo 2023.

  • “Sincera” di Giuse The Lizia ha un ritornello killer che potrebbe fare sfracelli in radio,
  • “Mille Porte” di Mannini è il classico brano che sembra fatto apposta per Sanremo, 
  • “Sotto Voce” di Shari con il suo incedere urban, dove il cantato si apre al rappato, ha delle possibilità. 

Chi ha vinto sanremo 2021 giovani? 

Vincere Sanremo Giovani porta bene. I vincitori dell’edizione del 2021 stanno andando forte, come forse direbbe Gianni Morandi. Alcuni esempi? 

  • Tananai, nonostante si sia classificato ultimo al Festival di Sanremo 2022, ha tirato fuori insieme a Fedez e Mara Sattei il tormentone estivo del 2022 “La dolce vita”, 
  • Matteo Romano, che invece è arrivato 11º al Festival – quindi meglio di tanti BIG – è finito con i brani “Concedimi” e “Casa di Specchi” nella colonna sonora della serie Netflix USA “From Scratch – La forza di un amore” (2022); 
  • Yuman, 21º nella classifica finale di Sanremo, ha passato il 2022 a suonare in tour per l’Italia e l’Europa, toccando capitali come Milano, Madrid, Bruxelles, Belgrado, Tirana, Roma…

Negli anni Sanremo Giovani è stato il trampolino di lancio per molti artisti, è il caso di Giorgia nel 1993, di Andrea Bocelli nel 1994, di Alex Britti nel 1999 e di Mahmood, che da vincitore del Sanremo Giovani 2018, conquista la vittoria al Festival Sanremo per ben due volte: nel 2019 con “Soldi” e nel 2022  insieme Blanco con “Brividi”, partecipando all’Eurovision Song Contest. 

Sanremo Giovani 2022: il vincitore

gIANMARIA è il vincitore dell’edizione del 2022 di Sanremo giovani con il brano “La città che odi”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.