Cosa significa Freelance

Molto spesso, per capire meglio un concetto, è bene partire dall’etimologia, cioè dal modo in cui si è formata quella parola. La parola “freelance”, utilizzata per indicare sia il professionista che offre prestazioni lavorative a tempo, che gli stessi contesti di lavoro che si differenziano dal posto fisso, deriva dall’inglese.

E, come per molte altre parole, si origina in contesto militare. In ambito militare, il termine “free lance” era utilizzato per descrivere una sorta di proto-mercenario. Un cavaliere medievale che vendeva le proprie abilità di combattente (e la propria lancia), senza essere legato a un particolare signore feudale o alla bandiera di un esercito. Questi cavalieri erano liberi di combattere per chiunque avesse bisogno dei loro servizi e per il più offrente, anziché essere assunti a tempo pieno.

La lancia era l’arma preferita dei cavalieri medievali durante il combattimento a cavallo. Questi cavalieri spesso si consociavano, si organizzavano in gruppi più grandi, noti come “compagnie di ventura”, che fornivano servizi di combattimento a vari clienti in tutta Europa.

Free lance e libera professione: la nascita del significato moderno

Con il passare del tempo, il termine “free lance” ha avuto un allargamento del campo di utilizzo. Dall’ambito militare si è aperto andando a includere una vasta gamma di professioni in cui il libero professionista utilizza le proprie abilità offrendosi al miglior offerente sul mercato. Senza quindi essere legato a un singolo datore di lavoro o a un’azienda. Oggi, la parola “freelance” viene utilizzata comunemente per descrivere un professionista autonomo che lavora in modo indipendente in una vasta gamma di settori, tra cui scrittura, design, programmazione e molto altro ancora.

Come si traduce freelance in italiano? Con freelance! È vero che moltissimi sono gli aspetti in comune con il concetto di libero professionista a partita iva, ma in Italia il concetto di libera professione è poi associato in particolar modo all’ambito medico.

11 Opportunità per i freelance online

ll lavoro da freelance online è diventato sempre più popolare negli ultimi anni. Ci sono molte opportunità per lavorare da casa o da qualsiasi altro posto si desideri – in cima ad un monte o su un’isola sperduta, ormai le possibilità di accesso alla rete internet sono davvero molte anche nei luoghi più ameni.

Lavorare alcune ore al giorno e guadagnare denaro grazie alle competenze e alla creatività personali. Ma quali sono i migliori lavori da freelance online? In che modo posso cominciare a guadagnare soldi?

Adesso andremo a vedere una panoramica sui lavori da freelance online più richiesti nel 2023-2024 – andando ad includere una descrizione esaustiva di ciascuno.

Google Trends – Interesse per i termini di ricerca negli ultimi 12 mesi

1/ Online tester

Le professioni freelance legate al testing online sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni – sempre più aziende cercano di esternalizzare questi processi a garanzia della qualità del prodotto finalke. Esiste un’ampia varietà di lavori di tester online, ognuno con le proprie sfide e ricompense. Di seguito analizzeremo i principali tipi di ruoli di tester online che è possibile ricoprire:

Tester software

I software tester svolgono un ruolo fondamentale nel garantire che le applicazioni software soddisfino i requisiti degli utenti e funzionino correttamente quando vengono distribuite. Eseguono test sulla funzionalità, l’usabilità, l’ottimizzazione delle prestazioni e la stabilità del sistema. Tutto ciò per garantire che il prodotto finale soddisfi gli standard di qualità di mercato.

Tester dell’interfaccia utente (UI)

I tester dell’interfaccia utente si concentrano sulla valutazione della facilità o della difficoltà di navigazione di un sito web o di un’applicazione per gli utenti, verificando al contempo che tutti gli elementi funzionino correttamente, dai pulsanti ai menu, agli scroll, ai funnel, ai tempi di caricamento. Questo tipo di lavoro richiede una forte attenzione ai dettagli, in modo da poter identificare rapidamente qualsiasi potenziale problema prima che abbia un impatto negativo sull’esperienza dei clienti.

Tester di videogiochi

Per gli appassionati di videogiochi: questo potrebbe essere il lavoro dei vostri sogni! Come tester di videogiochi, il vostro compito principale sarà quello di giocare per lunghi periodi di tempo, identificando bug o difetti che devono essere risolti prima della data di uscita. Potresti anche dover fornire un feedback sul design del gioco, sulla grafica, sugli effetti sonori…

2/ Sondaggi e ricerche di mercato

Le aziende spesso assumono persone specializzate in sondaggi e ricerche di mercato. La loro responsabilità principale consiste nel raccogliere dati da gruppi numerosi conducendo interviste, questionari e altre forme di ricerca. I dati raccolti aiutano le aziende a prendere decisioni informate sui prodotti/servizi offerti in base alle esigenze e alle preferenze dei clienti. Come si fa?

Ecco alcuni consigli in 3 step:

  1. Iscriviti ad un servizio come Intellizzoom – è uno dei primi portali al mondo per chi si dedica al mondo del content testing.
  2. Comincia con l’erogazione di sondaggi, questionari, ricerche di mercato.
  3. Prosegui senza paura con il testing di applicativi, siti web, digital framework.

3/ Web writer freelance

Si occupa di copywriting, traduzioni e scrittura di testi di differenti lunghezza ti tipo descrittivo, informativo, divulgativo. Produce testi per pagine statiche e dinamiche di siti web, articoli di taglio giornalistico ed molto altro.

Ecco qui una guida completa su come diventare web writer.

4/ Copywriter freelance

Il copywriter freelance scrive testi promozionali, pubblicitari o di marketing per aziende e brand. Questi testi possono essere utilizzati su siti web, sui social media, in annunci pubblicitari, brochure, e-mail marketing e molto altro ancora. Viene assunto per creare contenuti che attirino e coinvolgano il pubblico, promuovendo il prodotto o il servizio dell’azienda o del brand. Per diventare un buon copywriter freelance, devi avere un’ottima padronanza della lingua italiana e conoscere le tecniche di scrittura persuasiva. Se vuoi occuparti anche di web copywriting, potrebbe avere senso ottenere una buona comprensione delle tecniche di SEO e delle pratiche di marketing digitale.

5/ Esperto di Digital PR

Le Digital PR o public relations online sono l’insieme delle attività di relazioni pubbliche svolte attraverso canali e strumenti digitali come campagne di comunicati stampa, siti web, social media, influencer marketing. Lo scopo è mantenere e migliorare l’immagine di un brand, lanciare nuovi prodotti o servizi, incrementarne la reputazione e raggiungere specifici obiettivi di comunicazione e marketing.

Per diventare esperti di Digital PR è necessario:

  • Studiare comunicazione, marketing e giornalismo per acquisire le basi teoriche e le competenze necessarie. Una laurea in questi ambiti è molto utile.
  • Fare esperienza sul campo attraverso stage e lavori junior nel settore delle PR e della comunicazione digitale. È indispensabile per capire come funziona realmente questo mondo.
  • Tenersi sempre aggiornati sulle ultime tendenze della comunicazione digitale, i social network emergenti, le nuove piattaforme e gli strumenti innovativi. La formazione continua è fondamentale.
  • Sviluppare capacità di copywriting per realizzare contenuti accattivanti ed efficaci per le attività di Digital PR.
  • Imparare ad analizzare dati e metriche per monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle. Analytics e data literacy sono competenze necessarie.
  • Coltivare creatività e pensiero strategico per ideare attività di comunicazione originali, differenzianti e in linea con gli obiettivi del brand.
  • Conoscere le basi del giornalismo offline: per molti versi un esperto di digital pr funge anche da addetto stampa. Deve conoscere le regole del gioco per potersi accreditare ed avere udienza.
  • Avere ottime doti di comunicazione, sia scritta che verbale, per relazionarsi efficacemente con media, influencer e altri stakeholder.

Teoria, pratica, creatività, competenze tecniche e grande passione sono gli ingredienti per diventare dei professionisti di successo nel mondo delle Digital PR.

6/ Social media manager freelance

Un social media manager freelance è una persona che gestisce i social media di un’azienda o di un brand. Le sue responsabilità includono la creazione e la pubblicazione di contenuti, la gestione degli account sui social media, la cura delle relazioni con i follower, la pianificazione delle campagne pubblicitarie sui social media e la creazione di report per monitorare i risultati.

Per diventare un social media manager freelance di successo, è necessario avere un costante aggiornamento sui social media, una comprensione delle dinamiche dei social network e una buona capacità di creare contenuti coinvolgenti e creativi. È inoltre importante essere in grado di pianificare e implementare strategie efficaci di marketing sui social media (SMM).

6/ Freelance designer

Un online freelance designer o grafico per il web è una persona che crea design grafici per siti web, loghi, brochure, banner pubblicitari, ma anche poster, cartelli, affissioni, libri e pubblicazioni. Un freelance designer deve avere una buona conoscenza dei software di grafica come Adobe Photoshop e Illustrator, essere creativo e avere un buon occhio per il design. Inoltre, è importante essere in grado di comprendere le esigenze del cliente e tradurle in un design di alta qualità.

7/ Traduttore freelance

Un traduttore freelance è una persona che traduce testi da una lingua all’altra. I traduttori freelance lavorano su una vasta gamma di progetti, tra cui documenti legali, manuali tecnici, siti web, documenti di marketing e molto altro ancora. Per diventare un traduttore freelance di successo, è necessario avere una buona padronanza di almeno due lingue, compresa l’italiano. Inoltre, è importante essere in grado di comprendere il contesto del testo da tradurre e di tradurlo in modo preciso e accurato, senza perdere il significato originale pur cambiando parole, contesti e riferimenti. I traduttori freelance devono anche essere in grado di rispettare le scadenze dei progetti e di lavorare sotto pressione.

8/ Freelance web developer

Un freelance web developer è una persona che crea e sviluppa siti web per aziende e brand. I web developer freelance lavorano con linguaggi di programmazione come HTML, CSS, JavaScript e PHP per creare siti web funzionali, belli e user-friendly. Per diventare un freelance web developer di successo, è necessario avere una buona conoscenza dei linguaggi di programmazione e delle tecnologie web attuali. Inoltre, è importante essere in grado di sviluppare siti web che funzionino su diverse piattaforme e dispositivi, come desktop, tablet e smartphone.

9/ Growth hacker freelance

Un growth hacker freelance è una persona che utilizza strategie di marketing e tecnologie innovative per accelerare la crescita di un’azienda o di un brand. I growth hacker freelance lavorano su una vasta gamma di progetti, tra cui campagne di email marketing, social media marketing, pubblicità pay-per-click e molto altro ancora. Per diventare un growth hacker freelance di successo, è necessario avere una buona conoscenza delle tecniche di marketing digitale e delle tecnologie innovative. Inoltre, è importante essere in grado di analizzare i dati e di utilizzare le metriche di marketing per identificare le opportunità di crescita e di implementare strategie efficaci. Per saperne di più, puoi consultare le offerte di lavoro o leggere le schede dei growth hacker freelance presenti su Upwork.

10/ Consulente SEO freelance

Un consulente SEO freelance aiuta le aziende e i brand a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. I consulenti SEO freelance lavorano su una vasta gamma di progetti, tra cui analisi delle parole chiave, ottimizzazione del contenuto, link building e molto altro ancora. Per diventare un consulente SEO freelance di successo, è necessario avere una buona conoscenza delle tecniche di SEO base e avanzata, nonché delle best practice attuali. Inoltre, è importante essere in grado di analizzare i dati e di utilizzare le metriche di marketing per identificare le opportunità di miglioramento e di implementare strategie efficaci.

In conclusione, i migliori lavori da freelance online sono quelli che ti appassionano e per i quali hai una forte competenza. Scegliere uno di questi lavori da freelance può essere un’ottima opportunità per lavorare da casa o da qualsiasi altro posto tu desideri e guadagnare denaro fin da subito mettendo a frutto i tuoi studi, le tue competenze e la tua creatività personale.

Previous articleGuadagna Navigando su Internet: la guida prima di partire
Next articleAbbigliamento da lavoro
blog.studentsVille.it welcomes all the tourists, students, teachers and researchers who have decided to spend a magical period of their life in Florence and Tuscany! We share useful info about events, living abroad, secret spots, schools, museums, libraries, bars, restaurants, and a lot more, in and around Florence. Enjoy the sparkling side of the Renaissance with studentsVille.it!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.