Guadagnare online senza investire: piccola guida pratica

Quando si pensa a modalità alternative al normale lavoro retribuito per fare soldi, oggi come oggi la testa va subito agli investimenti. I metalli preziosi, le criptovalute, il trading online, i titoli di stato, le obbligazioni e molto, molto altro.

Tuttavia, per molti che non hanno ereditato denari o fortune, o magari non hanno ancora potuto mettere da parte appositi risparmi, questo tipo di investimento risulta impossibile.

Ecco perché noi di Studentsville abbiamo deciso di scrivere una piccola guida che metta insieme consigli pratici, tecnici e motivazionali, per capire in che modo guadagnare soldi online senza investire, o meglio, senza investire denaro.

Cosa è sinonimo di ricchezza?

Molti pensano alla ricchezza come ad un valore mono-dimensionale, o tuttalpiù bidimensionale. Si è ricchi quando si hanno soldi, o al massimo quando si hanno tante proprietà immobiliari. Tuttavia esistono anche altre forme di ricchezza… un esempio? Un tempo si era ricchi quando si avevano molti figli… basti pensare a che aveva una fattoria o una piccola attività commerciale, grazie alla forza lavoro poteva risparmiare molto.

Oggi però i figli costano e ricchezza è sinonimo principalmente di agiatezza, benessere, prosperità. Chi è in salute e sa godere al massimo delle risorse che la natura gli offre è ricco. Tuttavia, non possiamo girarci troppo intorno, la capacità economica di una persona si misura in base al suo conto in banca, al suo patrimonio.

guadagnare senza investire

Come aumentare il proprio patrimonio senza spendere soldi in attività?

Facile, direte voi. Trova chi ti mantiene agli studi o frequenta corsi di formazione e impara. Il saper-fare, le competenze verticali che abbiamo sono la più grande ricchezza che abbiamo. Niente di più vero. Tuttavia esiste anche un orizzonte che sta forse ad un gradino leggermente più basso. Investire il proprio tempo. Sfruttarlo bene, sfruttarlo al massimo. Senza muoversi di casa. Basta un computer e una connessione ad internet.

Ecco che abbiamo trovato la prima risposta alla domanda cosa vendere online per guadagnare. Chi non ha nulla da investire deve investire il proprio tempo e, credimi, se sai come fare, può essere molto redditizio.

Guadagna online da casa con un metodo innovativo

Non fatevi illusioni, la rete non è quel luogo pieno di opportunità mature al punto giusto da essere colte da chiunque in qualsiasi momento. Le cose sono un po’ diverse. Per investire il proprio tempo e garantirsi guadagni sicuri c’è da sapere come fare, perché è facilissimo perdersi, o almeno perdere momenti preziosi.

Ecco che veniamo al sodo… di che metodo innovativo stiamo parlando?
Rispondere a survey, test, quiz e sondaggi!

Hai scoperto l’acqua calda, direte voi… e la vostra reazione è assolutamente plausibile, perché, ancor prima che nascesse internet e il mondo online c’era la possibilità di partecipare a sondaggi a mezzo posta, per via telefonica o semplicemente di persona. Tuttavia si trattava nella maggior parte dei casi di attività scarsamente retribuite: per mettere da parte qualche soldino ci volevano anni.

Cosa è cambiato oggi, chiedete voi?
Molto è cambiato a livello di tecnologia, non solo per l’erogazione dei questionari e relativamente alla loro compilazione. Molto è cambiato anche a livello di customer experience, cioè del valore che ha l’esperienza del cliente per segnare e ridefinire i percorsi di business delle aziende.

Un tempo sottoporre sondaggi a particolari tipologie di consumatori serviva soprattutto per confermare alcune pratiche di marketing. O al massimo, per invertire la rotta di alcune strategie in corso.

Oggi le cose sono cambiate: attraverso sondaggi e ricerche non si ottengono soltanto feedback, ma si delinea la politica di sviluppo prodotti, si dà il nome o si lancia un nuovo servizio, si conferma la scelta di differenziare tra brand.

Guadagnare online senza investire: i migliori siti

Fatta questa premessa, oggi è importante puntare il nostro fuoco su alcune tipologie specifiche di siti che offrono modalità effettive per guadagnare online.

Siti per testare e recensire software

Anche se il titolo è al plurale, oggi vogliamo parlarvi nello specifico di un sito. Si chiama G2, ed offre la possibilità di recensire decine, centinaia di software e applicativi. Destinato a chi utilizza quotidianamente programmi sul computer, G2 consente di guadagnare buoni spesa su Amazon o altri portali di marketplace in tempi relativamente brevi.

Come funziona? Una volta inseriti i propri dati e fatto il login deve essere scelta l’app da valutare. Poi comincia il percorso del test, ci sono domande a risposta multipla, domande all’interno di una scala graduata, ma non ci sono domande con inserimento libero di testo. Il che rende il processo piuttosto agevole e rapido: nel giro di 15-20 minuti si compila il questionario e si invia. Passate in genere 48-72 ore si riceve via mail il buono spesa che può essere da 10, 15 o 20 euro.

guadagna online da casa

Siti per testare e recensire prodotti o brand

Un altro sito molto interessante in questo senso è Intellizoom. Si tratta di un portale che mette in contatto le aziende e i consumatori finali attraverso una piattaforma intuitiva e semplice da utilizzare. La logica che sottosta al sistema è quella dell’incremento progressivo della difficoltà e dei guadagni. Cosa significa?
Inizialmente a tutti gli utenti appena iscritti vengono sottoposti quiz e test abbastanza veloci e facili da compilare. Man mano che l’utente acquisisce punti, che si misurano attraverso crediti ed esperienza, aumenta il numero delle survey disponibili e di conseguenza si hanno maggiori possibilità di guadagnare soldi online senza investire. L’aspetto più interessante di Intellizoom è proprio la sua responsività: la piattaforma sulla base degli input che l’utente inserisce si tara e si ritara continuamente.

Per saperne di più invece sui metodi di guadagno con la scrittura online, ti invitiamo a leggere qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.