Ci sono diversi modi per guadagnare soldi online. Proprio come avviene nel mondo fisico, anche nel mondo digitale ci sono opportunità da cogliere per piccoli e grandi guadagni (mai facili).

E, proprio come avviene nella realtà quotidiana offline, non esistono modi leciti e sicuri per fare soldi subito. Alcuni degli esempi che andremo a vedere in questa mini guida si basano proprio su questo. I metodi che descriviamo sono tutti leciti e legali – sono sicuri se eseguiti correttamente, senza violare i termini e le condizioni d’uso, così come senza violare il comune sentire o recare danno verso terzi.

È importante ricordare che non esiste un metodo infallibile per guadagnare soldi online. 

Il mio amico mi ha detto che guadagna navigando su internet: è possibile?

Anzitutto dobbiamo capire il senso di questa espressione, cosa significa che qualcuno guadagna dalla navigazione online? 

NON SIGNIFICA CHE: 

  • sia pagato da qualcuno per il solo fatto di essere online;
  • semplicemente stando connesso alla rete accumuli crediti;

SIGNIFICA PIUTTOSTO CHE:

  • svolga un lavoro in remoto da freelance
  • sia pagato per fare il tester di siti internet appena rilasciati
  • sia pagato per fare il tester di alcuni prodotti digitali
  • sia pagato per pubblicizzare prodotti sulla cui vendita percepisce una percentuale
L’analisi della UX di un sito prima che sia pubblicato

I Lavori da Freelance Online

I freelance esistono da molto prima dell’invenzione della rete internet. Si tratta di liberi professionisti specializzati in un’attività specifica, che svolgono lavori da freelance online e che non si legano con contratti a tempo indeterminato alle aziende. Oggi come oggi i portali per freelance più conosciuti sono dei grandissimi marketplace dove si incontrano domanda ed offerta di lavoro. 

Le migliori 10 Piattaforme per Freelance

Si può offrire il proprio servizio su piattaforme come:

  1. Fiverr
  2. Anomadic
  3. 99designs
  4. Guru
  5. Toptal
  6. PeoplePerHour
  7. Freelancer
  8. Truelancer
  9. Outsourcely
  10. Upwork.

Lavori da freelance: Marketing di affiliazione

Non è necessario avere due lauree ed un master in neuromarketing per lavorare nel marketing di affiliazione. Una volta che si sono capite le dinamiche di base, il successo è connesso alla propria forza di volontà e alla voglia di fare. Come funziona l’affiliation marketing? Si guadagnano soldi online promuovendo prodotti o servizi di aziende che utilizzano questa politica per farsi promozione. Tu guadagni una commissione sugli acquisti effettuati tramite il tuo link di affiliazione.

Lavori da freelance: Sondaggi online

Ecco una delle modalità più utilizzate per fare soldi su internet: guadagnare partecipando a sondaggi retribuiti su siti come Survey Junkie, Intellizoom o Swagbucks. Non pensate che si tratti esclusivamente di sondaggi d’opinione, per cui è necessario che si sia competenti o addirittura esperti di una materia.

Esistono piattaforme che solo nominalmente vengono ascritte nella galassia dei sondaggi online. In realtà si tratta di informazioni che riguardano la vita personale o che vengono erogate all’interno della stessa piattaforma… un esempio? Il sondaggiato viene chiamato ad esprimersi su:

  • il prototipo di un nuovo prodotto/servizio che sta per essere lanciato sul mercato;
  • la variante di un prodotto/servizio già presente sul mercato;
  • un’idea innovativa che potrebbe dar luce ad un prodotto/servizio;

Quando si parla di informazioni personali, non stiamo certo facendo riferimento a dati sensibili. Le aziende che fanno ricerche di mercato vogliono avere informazioni come: 

  • con cosa fai colazione la mattina;
  • quante sono le piattaforme di streaming video a pagamento a cui sei iscritto;
  • quante volte l’anno prendi un volo aereo;

Piattaforme per l’erogazione di sondaggi online

Ecco alcuni dei migliori siti per guadagnare denaro tramite sondaggi online:

Questi siti sono generalmente affidabili e pagano per la partecipazione a sondaggi online e altre attività connesse. 

L’analisi della pagina Facebook di un noto brand

Come funziona Intellizoom

Intellizoom è una piattaforma di ricerca utenti che fornisce approfondimenti sul comportamento e sul feedback degli utenti attraverso sondaggi, test degli utenti e analisi dei siti web. Ecco come funziona Intellizoom, sia lato utente che lato azienda:

Creazione di sondaggi

Intellizoom offre un modo semplice per creare sondaggi, comprese domande a scelta multipla e aperte, per raccogliere dati e feedback dagli utenti target.

User Experience Test

I test UX sono utilissimi per le aziende e in alcuni casi anche divertenti per l’utente.

Intellizoom consente di condurre sessioni di test utente con utenti reali che completano attività specifiche sul sito web o applicazione dell’azienda. Lo scopo è quello di fornire ai brand registrazioni delle scelte, dei percorsi, delle offerte che attirano. Si raccolgono schermate e dell’audio, oltre a feedback scritti.

Analisi del sito web

Intellizoom è in grado di tracciare il comportamento degli utenti sul sito web target, compresi i clic, lo scorrimento verticale, le sessioni e l’attenzione verso elementi specifici.

Raccolta dati

La piattaforma raccoglie e analizza i dati provenienti da sondaggi e sessioni di test. Poi processa e rielabora le informazioni in modo aggregato, fornendo importanti spunti su come gli utenti interagiscono con siti e app, su ciò che piace e non piace e su ciò che può essere migliorato.

Generazione di report

Intellizoom genera report che forniscono una visione completa del comportamento e del feedback degli utenti, compresi grafici, diagrammi e altre visualizzazioni, oltre a consigli pratici per il miglioramento.

La nostra piccola guida finisce qui. Avrete capito che non esiste la ricetta perfetta su come fare soldi subito su internet. Anzitutto è necessario intraprendere una strada e proseguire nel cammino con ostinazione fino a che non si ottengono i primi risultati.


Previous articleSanremo: le serate e la classifica 
Next articleLa Guida in 10 punti su come diventare Freelance
blog.studentsVille.it welcomes all the tourists, students, teachers and researchers who have decided to spend a magical period of their life in Florence and Tuscany! We share useful info about events, living abroad, secret spots, schools, museums, libraries, bars, restaurants, and a lot more, in and around Florence. Enjoy the sparkling side of the Renaissance with studentsVille.it!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.