Dici Toscana e pensi subito alla Bistecca alla Fiorentina, al Lampredotto o al Cacciucco di pesce livornese, è inevitabile. La tradizione culinaria toscana, però, ha anche un’anima vegetariana e contadina fortemente legata alla stagionalità delle verdure. I piatti tipici toscani vegetariani sono: 

  • la ribollita fiorentina, tipico piatto invernale, è una zuppa a base di verdure che ha come ingredienti principali cavolo nero, verza, fagioli, bietole, patate, carote; 
  • i fagioli all’uccelletto: fagioli cannellini conditi con pomodoro, aglio, salvia, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe.
  • la pappa al pomodoro è un piatto povero di origine contadina che viene cucinato con pane casalingo raffermo, pomodori, brodo vegetale, spicchi d’aglio, basilico, olio di oliva extravergine toscano, sale e pepe;
  • la panzanella, piatto freddo e must delle serate estive, è un’insalata di pane casalingo raffermo condita con pomodori, cipolle, cetrioli, aceto, olio extravergine d’oliva e sale. 
  • il castagnaccio, dolce tipico toscano che più vegano non si può: niente latte e uova ma solo farina dolce di castagne, zibibbo o uvetta, pinoli, noci, scorza d’arancia, rosmarino, zucchero, olio extravergine d’oliva.
Ribollita toscana: uno dei piatti vegani della tradizione.
  • l’acquacotta maremmana, piatto tipico dei butteri della maremma toscana, è una zuppa povera fatta con pochi ingredienti: uova, cipolle rosse, pomodori, pane casalingo raffermo, bietoline, sale e pepe, peperoncino, olio extravergine d’olive, pecorino stagionato, brodo vegetale.

Certo, nonostante l’origine povera della cucina toscana, per vegetariani e vegani non è sempre facile trovare un locale in cui assaporare piatti totalmente a base vegetale. La ricerca di un posto dove mangiare può diventare un grattacapo, soprattutto quando si è in compagnia di amici non vegetariani. Per fortuna, negli ultimi tempi, i ristoranti plant based sono sempre di più.

Mangiare in un ristorante vegetariano in Toscana: i locali da provare

Ristoranti vegetariani a Firenze

A questo link trovi una lista su Google Maps dei ristoranti vegetariani e vegani a Firenze.

OV Osteria Vegetariana

L’OV è un ristorante in pieno Oltrarno che propone i piatti della tradizione toscana reinterpretati in chiave vegetariana usando materie fresche e di stagione. Tutti possano gustare le pietanze di OV: vegetariani, vegani e celiaci.

La Raccolta – Ristorante Biomarket

La Raccolta è una realtà storica quando si parla di cucina vegetariana e di cibo biologico a Firenze: è ristorante e mercato bio con oltre trent’anni di attività. 

I piatti di Vincenza La Placa, titolare del Biomarket e ristorante, sono vegetariani, vegani, macrobiotici, crudisti. Una cucina che soddisfa tutti i palati. La chef La Placa, in più, organizza corsi di cucina vegan e senza glutine. 

Il Vegetariano

La cucina de Il Vegetariano, ristorante vegetariano/vegano dal 1981 a Firenze, è genuina, fatta con prodotti a chilometro zero: piatti vegetariani e vegani che rispettano i sapori della tradizione toscana.

5ecinque

Il ristorante 5ecinque, nel centro storico di Firenze, è un locale accogliente dal gusto retrò con cucina biologica e vegetariana che si fonda sull’utilizzo di materie prime biologiche, naturali, stagionali. 

Nirvana

Il ristorante vegetariano/vegano Nirvana, in zona Porta al Prato, si muove tra tradizione e innovazione selezionando accuratamente le materie prime.  Ambiente accogliente e personale gentile.

Ristoranti vegetariani a Lucca e Arezzo

La Dispensa di Amelia

La Dispensa di Amelia, ristorante vegetariano/vegano ad Arezzo, propone una cucina naturale e totalmente vegetale. Arredamento vintage e ambiente intimo per gustare piatti raffinati e curati.

Il Vegrano

Il Vegrano, pizzeria e focacceria vegetariana/vegana, è un locale piccolo ma accogliente a pochi passi dal centro di Lucca. Si possono gustare pizze vegane/biologiche deliziose,  insalate, centrifughe, taglieri con affettati e formaggi vegetali.

Scorcio sul Duomo di Firenze.

Ristoranti vegani a Firenze

Se mangiare vegetariano in Toscana sembra difficile, lo è ancor di più trovare un ristorante vegano! Negli ultimi anni l’attenzione a questo tema è aumentato e i ristoranti plant based sono aumentati anche a Firenze. Te ne consigliamo alcuni:

Giumella Gastronomia Vegana

Giumella, vicino a Piazza Leon Battista Alberti, è un piccolo paradiso per chi mangia vegano: da asporto o su ordinazione, offre una vasta varietà di pietanze realizzate con prodotti freschi, biologici e a km zero. Il nome della gastronomia “Giumella” deriva da un modo di dire – usato anche dal poeta Giosuè Carducci «bevono facendo giumella delle palme» – che indica la quantità contenuta tra le mani unite a coppa (o a cuore). 

Il Vegano Bistrot

Situato nella zona universitaria di S. Gallo, il Vegano Bistrot offre piatti vegani gustosi e salutari in un’atmosfera ospitale.

PappaGioia

PappaGioia bistrò 100% vegan, è un ristorante self-service con cucina vegana ottima e di alta qualità. Il locale è delizioso con giardino interno. 

La Fonte

La Fonte di Montespertoli è un ristorante vegan-bio all’interno di una casa colonica tra i vigneti e gli oliveti. È il posto ideale per un pranzo o una cena vegana nel verde della campagna toscana. Il menù cambia sempre, varia in base alla stagione. 

Ristoranti vegani a Pisa e Livorno

Vegan come Koala

A 8 minuti a piedi dalla Torre di Pisa si trova Vegan come Koala, una paninoteca vegana piccola ma accogliente. A Pisa è l’unico take away di street food vegano.

La Casina di Alice

La Casina di Alice è il primo ristorante bio-veg della città labronica: tutti i piatti del menù sono realizzati con materie prime biologiche e verdure stagionali. Una gioia per il palato! 

Nel panorama gastronomico di Livorno la Casina di Alice, strutturata come se fosse un appartamento, è il posto dove sentirsi a casa se si vuole mangiare vegano. 

Inoltre, offre la possibilità di ordinare a domicilio. 

Agriturismo vegetariano in Toscana: alcuni consigli

Se vuoi gustare una colazione, un pranzo vegano o vegetariano in agriturismo nella campagna toscana le possibilità sono molte. 

Tra i vigneti della storica San Gimignano, l’Agriturismo/azienda bioagricola Agrivilla i pini ha sposato totalmente la causa ambientale. La cucina della struttura è vegana, biologica, stagionale e salutare. 

A Montepulciano, invece, l’Agriturismo Fattoria San Martino, è un angolo di paradiso: ricavata da una villa settecentesca, la struttura accoglie i propri ospiti in camere e suite con vista sulle colline toscane. È il posto ideale dove poter staccare la spina e vivere con lentezza, a stretto contatto con la natura. Il ristorante dell’agriturismo propone piatti vegetariani e vegani, biologici con prodotti e freschi e a chilometro zero.

Ultimo ma non meno importante, nel comune di Barga, in provincia di Lucca, si trova il B&B biologico il Melograno Nano. Qui le colazioni sono a base di ingredienti biologici, senza prodotti di origine animale e vengono organizzati corsi di cucina naturale. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.