Rispetto ad altre città a vocazione turistica, in cui spesso si fatica a distinguere tra buoni ristoranti e trappole per comitive, Firenze propone un’offerta culinaria a diversi livelli, in cui ciascuno può trovare risposta ai propri desideri e peccati di gola. Certo, anche qui ci sono zone da evitare e posti dove andare sul sicuro. Per questa ragione ci siamo spinti a scrivere questa mini guida sulle migliori trattorie a Firenze. Dodici locali che propongono la tipica cucina fiorentina in cui noi della Redazione di Studentsville siamo stati personalmente a mangiare più volte. In aggiunta troverete anche una selezione di ristoranti, osterie e bistrot – si tratta di otto proposte di cucina che, pur guardando alla tradizione con curiosità e rispetto, si spingono oltre.

Prima di cominciare, ecco una piccola tabella introduttiva indicativa di cosa puoi mangiare di tipico a Firenze, dove puoi farlo e a quale prezzo:

TipologiaCiboPrezzo PaxZone
Street food
(Pizzicagnolo, lampredottaio, trippaio, schiacciateria)
Schiacciate ripiene. Panino con lampredotto, interiora, bollito, trippa5-10 euroCentro storico e quartieri limitrofi. Chioschi, bar e camioncini in ogni quartiere
MercatoLesso, ribollita, stracotto di guancia, polpette, cervella fritte, zuppa di cavolo nero8-15 euroSan Lorenzo, Sant’Ambrogio
FiaschetteriaBruschette, taglieri, panini, schiacciate, zuppe e minestre del giorno20-40 euroCentro storico
PizzeriaPizza napoletana, pinsa, pizza gourmet, impasto senza glutine25-45 euroCentro storico e quartieri limitrofi
Trattoria / BucaCostata, tagliata, filetto40-80 euroCentro storico, Oltrarno.
Tabella riassuntiva dei piatti tipici fiorentini, dove mangiarli a Firenze e costo medio.

Ci siamo dunque capiti, chioschi, api, camioncini e cantucci all’interno dei mercati storici rionali sono il luogo dove mangiare a Firenze spendendo poco, assaggiando vere prelibatezze locali. 

La cucina a Firenze

La Toscana è la patria del buon cibo e vanta moltissimi piatti tipici come la bistecca alla fiorentina, la ribollita, la panzanella, la pappa al pomodoro, il lampredotto, il patè di fegatini, i tortelli di patate, i pici, gli gnudi e molte altre specialità gustose. Tuttavia a Firenze troverete risposta a molte delle vostre curiosità culinarie. Solo per fare qualche esempio, si mangiano anche delle ottime pizze napoletane e c’è una variegata offerta legata alla cucina internazionale, in particolare sudamericana ed asiatica.

Bistecca alla fiorentina: la regina dei piatti tipici di Firenze.

Le migliori trattorie: dove mangiare la fiorentina in centro a Firenze

Nonostante la varietà e l’abbondanza di ristoranti, è facile per i visitatori cadere nelle tipiche trappole da turisti. Non capita solo agli stranieri, ma gli stessi italiani spesso faticano a distinguere tra un ottimo ristorante ed uno da evitare. 

In più spesso capita che la qualità del cibo sia nella media, ma il prezzo sproporzionato! 

Ecco perché abbiamo deciso di stilare una guida, un elenco di trattorie e non, che abbiamo testato personalmente e che, in quanto fiorentini, abbiamo ritenuto valide. Cucine accomunate da una particolare attenzione verso:

  • Selezione della materia prima in ingresso;
  • Rispetto delle ricette tradizionali;
  • Attenzione alla qualità del servizio.

Tutti questi ristoranti si trovano in centro a Firenze e sono facilmente raggiungibili a piedi. Non si tratta di un elenco esaustivo, ma piuttosto di un percorso introduttivo. Nel consultarlo scoprirete alcune tipicità fiorentine, come le ‘buche’. La buca è un’antica mescita di vino, che veniva costruita negli scantinati di alcuni palazzi. La sua funzione primaria era quella di rivendita di fiaschi di vino, che venivano offerti al pubblico di passaggio sulla strada attraverso una speciale finestrella, un pertugio. In alcune di queste buche c’era anche spazio all’interno per accogliere gli avventori ed offrir loro un tagliere di salumi e formaggi per accompagnare il vino.

Oltre a quelli qui recensiti, per chi ama i trippai, i chioschini, i banchi del mercato con gastronomia, potete leggere questa guida ai mercati di Firenze in cui troverete ciò che fa per voi.

Il tagliere di salumi, il tipico antipasto toscano.

Osteria del Calciante

Indirizzo: Borgo Allegri, 68r, Firenze

Come prenotare un tavolo: Whatsapp

Vicino al Parco di Piazza dei Ciompi si trova questa tipica Trattoria Fiorentina: l’Osteria del Calciante. Ottimi gli antipasti, la proposta di pasta accompagnata da ragù bianco, il maialino da latte con le patate arrosto, il lampredotto fritto. Ricette di casa e prezzi perfettamente bilanciati con la qualità e le porzioni offerte. La location è molto suggestiva ed in più potrai immergerti in una delle tradizioni fiorentine più sentite: il calcio storico! Le pareti sono ricoperte di foto, stemmi e ricordi di questa antica tradizione, la cui finale si svolge ogni anno nel periodo del solstizio d’estate in Piazza Santa Croce.

Ristorante Buca Mario 

Indirizzo: Piazza degli Ottaviani, 16r, Firenze

Sito web: https://www.bucamario.com/

Come prenotare un tavolo: Quandoo

Poco oltre la bellissima Basilica di Santa Maria Novella c’è un ristorante molto più che storico. Il Ristorante Buca Mario è una vera e propria istituzione a Firenze. Nonostante la loro popolarità, i gestori sono rimasti veri toscani dallo spirito schietto, mantenendo la qualità per la quale sono diventati famosi. Qui si mangia sotto un soffitto a volte affrescato nel sedicesimo secolo – pasta fresca con ragù di cinghiale, ribollita e la tipica bistecca alla fiorentina. L’atmosfera è unica in ogni aspetto, dalla location fino alla cortesia del personale di sala. I prezzi, leggermente sopra la media, riflettono l’ottima cantina e l’impeccabile materia prima lavorata con esperienza.

Ristorante Buca Lapi 

Indirizzo Via del Trebbio, 1r, Firenze

Sito Web: http://www.bucalapi.com/

Come prenotare un tavolo: 055 213768

Vicinissimo a Piazza degli Antinori si trova questa caratteristica e antica buca. L’ambiente è informale: le pareti sono decorate con vecchi poster e l’ambiente è quello allegro e spensierato del ritrovo, della buca appunto. La toscanità si ritrova sia nei sapori della cucina tipica fiorentina che nella cortesia e nella prodigalità di tutto il personale. Da provare i crostini, la pappa al pomodoro, la bistecca succosa e cotta al punto giusto. Il conto è in linea con le altre trattorie fiorentine del centro storico, ma a fare la differenza, sono le persone e il loro amore per la cucina regionale toscana. 

Alla Vecchia Bettola 

Indirizzo: Viale Vasco Pratolini, 3/5/7, Firenze

Come prenotare un tavolo: 055 224158

Simpatia, qualità e cortesia sono di casa alla Vecchia Bettola. Ci troviamo in Oltrarno, poco distante dal centro storico, questa trattoria conserva i tratti tipici delle bettole di una volta. Le pareti piastrellate, i tavoli in legno e, soprattutto piatti abbondanti e veramente gustosi. Affettati di prima scelta, crostini, fiori di zucca ripieni, la bistecca o la costata, accompagnata da carciofi e funghi fritti quando è stagione. L’ambiente è conviviale e l’offerta del menù è semplice ma ricco di tradizione. Il servizio è simpatico e veloce con prezzi accessibili a tutti e in linea con la qualità delle materie prime.

Trattoria Armando

Indirizzo: Borgo Ognissanti, 140/R, 50123 Firenze

Sito Web: http://www.trattoria-armando.com/

Come prenotare un tavolo: 055217263

La tipica trippa alla fiorentina, le polpette con la ricetta segreta di nonna Giovi, il risotto ai porri… se cerchi cibo abbondante e di ottima qualità nel cuore di Firenze, allora stai cercando la trattoria Armando! Ristorante consigliato per la qualità del cibo, per la location intima e accogliente e per i prezzi non esosi. Da provare anche i crostini con fegatini, i pici salsiccia e verdure di stagione, le pappardelle al ragù di cinghiale, il coniglio porchettato. Nel menù è segnalata anche un’opzione vegetariana, caratteristica non da poco per una trattoria da queste parti!

Pici fatti a mano

Trattoria Sant’Agostino

Indirizzo: Sant’Agostino, Via Sant’Agostino, 23, Firenze

Sito Web: http://www.trattoriasantagostino.com/

Come prenotare un tavolo: Quandoo

Questa piccola  trattoria si trova nei pressi di Palazzo Pitti. Il luogo si presenta molto curato, grazioso e tranquillo. Il personale è preparato e attento alle esigenze del cliente. Qui troverai i piatti tipici della tradizione: cervella, guancia, costine d’agnello, fiorentina, cipolle ripiene, carciofi fritti, gnudi, pici cacio e pepe, solo per citarne alcuni. Inoltre la trattoria di Sant’Agostino è specializzata nella cucina del cinghiale, dai primi ai secondi. La gentilezza di Saverio e di tutto lo staff fa innamorare! Cibo e persone genuine a prezzi onesti.

Trattoria Sostanza

Indirizzo: Via del Porcellana, 25/R, Firenze

Come prenotare un tavolo: 055 212691

Trattoria Sostanza, un nome un programma. La trippa, la pappa al pomodoro, il tortino di carciofi, il pollo cotto nel burro, la costata cucinata a vista sulla brace, i fagioli al sugo, la superba torta alla meringa. Entrando nel locale sembra che il tempo si sia fermato a 60 anni fa. La galleria di quadri sopra alla zoccolatura delle pareti, i tavoli con le gambe in legno e il piano in marmo bianco, la cucina a vista, tutto questo è “Sostanza”, un posto meraviglioso.

Trattoria la Casalinga 

Indirizzo: Via dei Michelozzi, 9/R, Firenze

Sito Web: https://trattorialacasalinga.it/

Come prenotare un tavolo: 055 218624

Oltrarno, ai bordi di Santo Spirito a due passi da Palazzo Pitti, sopravvive uno spaccato della Firenze più genuina e vera. Aperta nel 1963, questa Trattoria porta con sé genuinità, semplicità e sostanza della Firenze di una volta. Tutto questo ad un ottimo rapporto qualità-prezzo. Cucina a conduzione familiare con un ricco menù a base di classici e specialità stagionali. Ricca selezione di antipasti del norcino, le minestre, i tortellini, il bollito, braciole, tagliate e lombatine. 

Trattoria Cammillo

Indirizzo: Borgo S. Jacopo, 57/r, 50125 Firenze

Come prenotare un tavolo: 055 212427

Oltrarno, superato di poco Ponte Santa Trinita trovi una trattoria affollatissima. Ma nonostante questo potrai riscoprire qualità e sapori dimenticati che ti portano indietro nel tempo. La trippa, le verdure fritte, i tagliolini al ragù. Il Ristorante è molto bello e accogliente, la cucina tradizionale viene rispettata e portata avanti con orgoglio. Ricordati di prenotare perché è difficile trovare posto. I prezzi e la location sono più da ristorante che da trattoria. 

Trattoria Sergio Gozzi

Indirizzo: Piazza di San Lorenzo, 8R, Firenze

Come prenotare un tavolo: 055 281941

Al lato della Basilica di San Lorenzo, in pieno centro storico, trovi una trattoria davvero buona che ti coglie di sorpresa. Tortelli al ragù, tagliatelle al tartufo, ribollita e trippa, tutto servito in velocità e con cotture perfette. Da provare il lampredotto con il cavolo nero, il bollito e il lampredotto con patate. Merita una menzione particolare la bistecca, infatti potrai scegliere tra tagli di diverse razze. Ha un solo difetto: come le vere trattorie fiorentine di una volta fa solo pranzo e resta chiusa per la cena. 

Osteria Toscanella

Indirizzo: Via Toscanella, 38, Firenze

Sito Web: https://osteriatoscanella.blogspot.com/

Come prenotare un tavolo: Quandoo

Nella via parallela a Palazzo Pitti trovi l’Osteria Toscanella, un ristorante che offre la cucina tipica con alcune rivisitazioni, basata su una selezione di carni eccezionale. Da provare i Crostini neri con fegatini e con milza, la pasta fresca con sughi speciali, la fiorentina di toro, lo stracotto, il prosciutto porchettato. Il personale è molto gentile e disponibile, i dolci fatti in casa sono ottimi, proprio come quelli di casa. 

Crostini con i fegatini

Trattoria Anita

Indirizzo: Via del Parlagio, 2R, Firenze

Come prenotare un tavolo: Quandoo

I pici, l’ossobuco, il cinghiale, il bollito. Trattoria Anita: cucina casereccia e porzioni abbondanti ad un prezzo modico proprio dietro a Palazzo Vecchio, nel vero cuore di Firenze. Il menù è ricco di specialità locali e i camerieri molto bravi e cordiali. Qui dentro si respira l’atmosfera di un locale vissuto dai fiorentini, dove l’avventore è accolto proprio come uno del posto. 

Trattoria Le Mossacce

Indirizzo: Via del Proconsolo, 55/R, Firenze

Sito Web: http://www.trattorialemossacce.it/

Come prenotare un tavolo: 055294361

Camminando tra la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e il Museo del Bargello trovi una piccola e semplice trattoria. La sua minuscola cucina a vista, con un cuoco che va a mille, offre pochi piatti tutti tipici e molto buoni. Non aspettatevi cibi ricercati o presentazioni da masterchef, qui è come mangiare dalla nonna: cibi semplici ma gustosissimi. I prezzi sono onesti e la fiorentina è a un prezzo più basso rispetto a tutti gli altri!

I nostri Ristoranti preferiti

Fino a qui abbiamo passato in rassegna la nostra personalissima selezione di trattorie a Firenze centro, indicando anche cosa mangiare di tipico in ciascuno dei posti segnalati. Adesso ci prendiamo qualche libertà in più, uscendo solo parzialmente dal solco tracciato dall’antica tradizione della cucina toscana e fiorentina.

Di seguito troverete un elenco di ristoranti, osterie, enoteche, bistrot che abbiamo selezionato per voi. Non si tratta di luoghi dove mangerete spendendo poco e neppure di locali la cui mission è il rispetto ad ogni costo della tradizione.

Osteria del Pavone 

Indirizzo: Via del Pavone, 1r, Firenze

Sito Web: http://osteriadelpavone.it/

Come prenotare un tavolo:  ?055 268134

Ristorante e cocktail bar con un menù dinamico, per offrire sempre la migliore scelta di proposte stagionali. Quasi nascosta in un angolo, appena oltrepassato l’Arno, l’osteria del Pavone ti sorprende nella cura del minimo dettaglio, ricreando un’atmosfera molto elegante ed accogliente. Menù di terra e mare, piatti dal gusto raffinato con un servizio impeccabile e veloce. Un menù dinamico, innovativo pur nel rispetto della tradizione per combinare gusti delicati, in armonia tra di loro.  Materie prime di qualità, un po’ di ricercatezza negli antipasti e piatti della tradizione come la tartare, le tagliatelle al tartufo nero, le costine di cerbiatto. 

Ottima la carta dei vini, in particolar modo quella dei vini Naturali, esaustivamente presentata con passione dal sommelier. 

Un passaggio ideale dalla cucina toscana delle nostre origini ad una cucina più fresca ed originale, fantasiosa quanto basta.

Enoteca Bruni 

Indirizzo: Borgo Ognissanti, 25 Rosso, Firenze

Sito Web: https://www.enotecabruni.it/

Come prenotare un tavolo: Enoteca

Cucina contemporanea, locale e gastronomica, incentrata sulla valorizzazione delle materie prime. Tre menu degustazione a sorpresa in 3, 5 o 7 portate. Una scelta di oltre 3000 referenze di vini rari e artigianali. Omar Dhib alla guida della cucina, chef giovane e dinamico, con varie esperienze internazionali. In sala i fratelli Bruni accomunati dalla passione, trasmessa da generazioni, per l’enogastronomia. Ottima scelta di vini, sommelier molto preparati e accostamenti con il cibo perfetti. Bella l’idea di avere dei menù alla cieca, conosci solo il numero delle portate ma non il contenuto. Per lasciarti stupire. É una vera e propria esperienza gastronomica. Locale intimo e ben curato, perfetto per coppie

Caffè dell’Oro

Indirizzo: Lungarno degli Acciaiuoli, 4, Firenze

Sito Web: https://www.lungarnocollection.com/caffe-dell-oro/

Come prenotare un tavolo: 05527268912

Ristorante davanti al Ponte Vecchio. Competenza, gentilezza, professionalità, attenzione alle esigenze del cliente: dalle scelte imposte da chi ha intolleranze (glutine, lattosio) ai piccoli desideri realizzabili. Cibo buonissimo, carta dei vini anche al calice, location tra le migliori! Che dire, se vuoi una cena in cui verrai trattato come un Re viziato, questo è il posto giusto! Ovviamente il prezzo di conseguenza è sempre regale, ma l’esperienza è sicuramente da provare, fatta di delicatezza e grande competenza.

Il Palagio

Indirizzo: Borgo Pinti, 99, Firenze 

Sito Web: https://www.ilpalagioristorante.it/?seo=google_local_flo2_emea

Come prenotare un tavolo: 055 26261

Il Palagio è il ristorante stellato (1 stella Michelin) dell’hotel Four Season. L’enorme giardino della struttura conserva essenze secolari ed è simbolicamente collegato con il vicino Giardino dei Semplici, il primo orto botanico d’Europa. D’obbligo partire dal menu di degustazione basato su proposte creative di cucina toscana. Posto incantevole (puoi mangiare in sala o nella terrazza giardino), qualità del cibo sublime. Al Palagio ci si sente davvero coccolati. Il vero lusso regna da queste parti ma non si manifesta negli eccessi, quanto piuttosto nella cura e nell’attenzione riposta in ogni dettaglio. Possibilità di fare esperienze romantiche davvero pazzesche.  

Golden View Firenze

Indirizzo: Via de’ Bardi, 58/r, Firenze 

Sito Web: https://goldenview.it/

Come prenotare un tavolo: 055214502

Paolo Secci Chef. Vista sul ponte vecchio pazzesca, cibo di qualità. Ottima selezione di vini. Al Golden View la vista è davvero mozzafiato e vale come l’oro. Ma anche il cibo vi lascerà a bocca aperta, con proposte contemporanee e passaggi obbligati dalla tradizione. Antipasti, risotti, ottimi tagli di carne e soprattutto porzioni abbondanti. Servizio e personale eccellenti, in linea con il posto: disponibili, preparati e simpatici.

Chic Nonna

Indirizzo: Via del Corso, 6, Firenze

Sito Web: http://www.chicnonna.com/

Come prenotare un tavolo: 055 535 3555

In un bellissimo palazzo storico riqualificato con grande rispetto, chef Vito Mollica accoglie i suoi clienti nel salotto Portinari Bar & Bistrot con la consueta attenzione e professionalità. Qui la bellezza della residenza che fu dimora di Cosimo I De’ Medici si fonde in maniera perfetta con l’eccellenza del servizio e dell’offerta gastronomica, sospesa tra presente e passato in cui sono presenti ingredienti come il pollo del Valdarno, a Chianina della Val di Chiana ed il pescato freschissimo. Non mancano alcuni dei più iconici signature dish di Vito Mollica, come i Cavatelli Cacio e Pepe con gamberi rossi e calamaretti. Un’esperienza unica. 

Osteria dell’Enoteca 

Indirizzo: Via Romana, 70/r, Firenze

Sito Web: http://www.osteriadellenoteca.com/

Come prenotare un tavolo: 055 228 6018

Enoteca – ristorante in Oltrarno vicino a uno degli ingressi al giardino di Boboli. Piatti della tradizione italiana rivisitati in maniera moderna. Ma il punto forte di questo luogo, quello che lo rende unico rispetto a tutti gli altri è la selezione di vini e l’attenzione che il personale impiega verso quello che in Italia consideriamo molto più di una bevanda. Il vino è una materia viva, capace di maturare e migliorare negli anni, acquisendo sentori e profumi diversi in base a moltissimi fattori. Qui all’Osteria dell’enoteca la scelta del vino non avviene alla carta, ma davanti al Wine Wall insieme agli esperti del settore. Il vino diventa un’occasione di condivisione e scoperta.

Gurdulù Gastronomia 

Indirizzo: Via delle Caldaie, 12 R, Firenze

Sito Web: http://www.gurdulu.com/

Come prenotare un tavolo: 055 282223

A due passi da Piazza Santo Spirito. Ambiente amichevole e professionale, ho mangiato benissimo! Personale molto disponibile e preparato, ottimi dolci anche gluten free.

Tra i vicoli della Firenze più autentica, Oltrarno, si trova un piccolo negozietto, a metà tra una gastronomia, una enoteca ed un ristorante incredibilmente raffinato. Due proposte, una dal banco e una dalla cucina permettono, anche mischiate, di costruirsi la propria esperienza.

Piatti leggeri e semplici si alternano ad altri più complessi e geniali, permettendo davvero di poter spaziare molto, dal semplice aperitivo al più impegnativo pasto. Personale estremamente cortese e preparato (bravissimo il sommelier) e carta dei vini, ristretta ma di grande qualità, con valorizzazione dei piccoli produttori completano la descrizione. Pane e focaccia fatti da loro, come il pan brioche

Previous articleBioRitmo X Clothest*
Next articleAlla scoperta delle bellezze dell’isola Palmaria
blog.studentsVille.it welcomes all the tourists, students, teachers and researchers who have decided to spend a magical period of their life in Florence and Tuscany! We share useful info about events, living abroad, secret spots, schools, museums, libraries, bars, restaurants, and a lot more, in and around Florence. Enjoy the sparkling side of the Renaissance with studentsVille.it!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.