Avete deciso di passare un weekend romantico nella culla del rinascimento con la vostra dolce metà, e vi state chiedendo cosa vedere a Firenze in due giorni e quali monumenti visitare? Abbiamo preparato per voi un itinerario su misura per il vostro weekend a Firenze.

Firenze cosa vedere in due giorni: le tappe del 1° giorno

Firenze è un piccolo gioiello che  racchiude in un’area ristretta un’enorme quantità di opere d’arte. Per questo il nostro consiglio per visitare la città è di farlo a piedi, solo così potrete realmente immergervi nell’atmosfera fiorentina e visitare Firenze in due giorni. Per un soggiorno di questa durata il nostro itinerario prevede la visita esterna alle varie attrazioni turistiche, ma se foste interessati a visitarne alcune al loro interno, vi lasciamo tutti i link per avere maggiori informazioni su biglietti ed orari. 

Il nostro itinerario a piedi parte dalla stazione di Santa Maria Novella. Che arriviate in macchina, in treno o con il bus, la stazione è un punto di snodo centrale che per comodità rappresenterà il nostro punto di partenza. 

firenze cosa vedere in due giorni

Monumenti di Firenze

Piazza Santa Maria Novella

Come prima tappa per questo weekend a Firenze vi consigliamo la Piazza di Santa Maria Novella che si trova a meno di 6 minuti a piedi dalla stazione. Nel tragitto potrete ammirare l’abside della basilica (fronte stazione) e, costeggiandola, vi ritroverete nella piazza. Qui la facciata marmorea della Basilica prelude alle bellezze che vedrete a Firenze in due giorni. Ricordatevi questa piazza perché ospita il Grand hotel Minerva, che, con la sua terrazza panoramica, è un luogo ideale per fare aperitivo a Firenze.

Piazza del Duomo

Da Piazza Santa Maria Novella vi consigliamo ora di imboccare via dei Banchi e di procedere su via de’Cerretani. Circa 10 minuti per raggiungere uno dei luoghi più famosi al mondo: la Piazza del Duomo di Firenze, tappa obbligatoria tra le cose da vedere a Firenze in due giorni. Qui la maestosità del campanile di Giotto, della Cattedrale di Santa Maria del Fiore e del Battistero di San Giovanni vi rapiranno. Prendetevi il tempo che desiderate per ammirare tutta questa bellezza, il vostro weekend a Firenze è appena iniziato! Qui per avere maggiori info se foste interessati ad acquistare biglietti per le visite.

monumenti firenze
Piazza della Signoria in Florence at sunrise, Italy

Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio

Da Piazza del Duomo vi consigliamo di prendere via Roma per raggiungere Piazza della Signoria. Nel percorso attraverserete anche la nota Piazza della Repubblica; da qui proseguendo per via Calimaia e svoltando su via Calimaruzza vi ritroverete di fronte a Palazzo Vecchio e la Torre di Arnolfo. Piazza della Signoria ospita la copia del famoso David di Michelangelo e la Loggia dei Lanzi. Info sui biglietti

La Galleria degli Uffizi

Adiacente a Piazza della Signoria troverete un’altra tappa immancabile per il vostro weekend a Firenze: la Galleria degli Uffizi. Qui potrete decidere se visitare il museo al suo interno, se decideste per la visita vi consigliamo di acquistare i biglietti in anticipo, il costo del biglietto è di 20€. Clicca qui per avere tutte le info necessarie.

Ponte Vecchio

Quando avrete pensato a cosa vedere a Firenze in due giorni, sicuramente vi sarà venuto in mente Ponte Vecchio. Non sarebbe stato possibile non visitare questa attrazione durante un weekend romantico a Firenze. Ci siete quasi arrivati e qui la foto è d’obbligo. Attraversando il piazzale degli Uffizi vi ritroverete sul Lungarno, svoltando a destra, pochi metri e scorgerete uno tra i ponti più famosi al mondo.

Palazzo Pitti

L’ultima tappa che vi consigliamo prima della pausa per il pranzo (vi daremo delle informazioni su dove mangiare a Firenze) è Palazzo Pitti e il suo piazzale. Vi basterà attraversare Ponte Vecchio e percorrere via de’Guicciardini per ritrovarvi di fronte a questa imponente struttura che non può mancare tra le cose da vedere a Firenze in due giorni. 

Il Giardino di Boboli

Dopo aver mangiato in qualche ristorante tipico (in fondo all’articolo troverete quelli da noi consigliati), da palazzo Pitti potete facilmente raggiungere il Giardino di Boboli. Qui le informazioni per i biglietti di Palazzo Pitti e per il giardino di Boboli.

La Basilica di Santo Spirito

Infine, una volta terminato il giro del Giardino di Boboli, vi consigliamo di recarvi alla Basilica di Santo Spirito. Questa Basilica, progettata dal Brunelleschi, racchiude opere del Lippi e del Buonarroti. L’accesso è gratuito. La Basilica si trova in Piazza Santo Spirito, luogo di ritrovo fiorentino dove poter fare un aperitivo a Firenze a fine giornata.

Firenze cosa vedere in due giorni: le tappe del  2° giorno

Ecco il nostro itinerario pensato per il secondo giorno del vostro weekend romantico a Firenze: 

Altre attrazioni a Firenze

Palazzo Strozzi

Se siete alla ricerca di una mostra da visitare, Palazzo Strozzi ne ospita spesso di interessanti. Vi consigliamo di guardare sul loro sito per scoprire l’ultima mostra in galleria.

Piazza Santa Croce

Come seconda tappa vi consigliamo Piazza Santa Croce, con annessa l’omonima Basilica. Il complesso monumentale dell’opera di Santa Croce è visitabile anche durante il weekend, previa prenotazione. Vi lasciamo qui il link per avere più info sui biglietti. Per arrivare in Piazza Santa Croce partendo da Palazzo Strozzi potete scegliere se passare internamente percorrendo via della Condotta, oppure se percorrere il lungarno. In questo secondo caso vi consigliamo di imboccare via de’ Tornabuoni, famosa per le sue boutique del lusso.

firenze cosa vedere

Le Rampe del Poggi

Da via de’Tornabuoni, attraversando ponte alle Grazie e percorrendo poi il Lungarno Serristori, arriverete alle Rampe del Poggi. Dalla recente restaurazione nel 2019 le Rampe del Poggi rappresentano una comoda via per raggiungere il Piazzale a piedi. Sono  molto belle di giorno, ma di sera sono ancora più spettacolari grazie al gioco di luci.

Piazzale Michelangelo

Infine, come ultima tappa per questo weekend a Firenze, è d’obbligo la visita a Piazzale Michelangelo, raggiungibile utilizzando le rampe. Qui godrete di una magnifica vista di Firenze dall’alto. Una volta raggiunto il Piazzale potrete ammirare tutte le bellezze di Firenze che durante i due giorni avete visto dal basso. L’accesso è gratuito.


Il nostro itinerario per visitare Firenze in due giorni si conclude qua, ma ora alcuni consigli pratici sul vostro soggiorno.

Dove mangiare, dove fare aperitivo e dove dormire a Firenze

Firenze in due giorni: dove mangiare tipico

Visitare Firenze in due giorni vi darà la possibilità di provare anche le specialità culinarie tipiche fiorentine. Per questo abbiamo stilato per voi una lista di alcuni luoghi in cui mangiare piatti tipici a Firenze durante il vostro weekend romantico:

firenze dove mangiare bistecca

Alimentari del Chianti: Panini tipici del luogo con lampredotto, porchetta e finocchiona e piatti tipici come ribollita, pappa al pomodoro, lasagne e taglieri con specialità del Chianti. Atmosfera informale e conduzione familiare. Piazza de Pitti 3r.

La Mangiatoia: La Mangiatoia è una Bottega, Trattoria e Pizzeria. Offre piatti della gastronomia toscana a soli 3 minuti da Palazzo Pitti, in piazza San Felice 8.

La galleria il vino dei Guelfi: Cucina toscana e bistecca. Via de Barbadori 38 interno galleria.

I’girone de’Ghiotti: Se volete una valida alternativa all’affollatissimo Antico Vinaio vi consigliamo I’ girone de’ Ghiotti. Via dei Cimatori 23 r.

Osteria il Cantinone:  Famosa per la fiorentina si trova in via di Santo Spirito 6r.

Trattoria il Pallottino: Cucina toscana in un’atmosfera tipica e informale. Via isola delle Stinche 1r.

Buca Lapi: Aperto a cena dal lunedì al sabato, il ristorante Buca Lapi vanta il titolo di ristorante più antico di Firenze, aperto nel 1880. Qui potrete trovare i piatti tipici della tradizione toscana e non solo. Si trova in via del Trebbio 1r.

Ristorante Buca da Mario: Aperto tutte le sere dalle 19.00, offre piatti tipici toscani. Situato in Piazza degli Ottaviani 16 r.

Dove fare aperitivo a Firenze: relax al tramonto

Dopo una giornata passata camminando tra le storiche vie fiorentine e le attrazioni più famose, vi starete domandando dove fare aperitivo a Firenze. Ecco qui alcuni nostri consigli: 

  1. Colle Bereto: luogo iconico per l’aperitivo fiorentino, si trova vicino a Palazzo Strozzi.
  2. Grand Hotel Minerva: luogo ideale per un aperitivo estivo in terrazza  con vista su Firenze.
  3. Piazza Santo Spirito: in questo caso non ci soffermeremo su un locale preciso, ma il nostro consiglio è quello di recarvi in Piazza e scegliere il posto che preferite, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Questa storica piazza fiorentina da sempre è un luogo di ritrovo nell’orario dell’aperitivo. 
  4. Il Rifrullo, in via San Niccolò, al chiuso d’inverno e in un bellissimo giardino d’estate, è l’aperitivo perfetto “di là d’Arno”.
  5. Soul Kitchen, a due passi da Piazza Santa Croce, è aperto tutti i giorni per l’aperitivo.

Dove dormire a Firenze: appartamento o hotel?

Quale che sia la vostra preferenza in fatto di alloggi, Firenze saprà rispondere con un’offerta degna del fascino di questa città. Tuttavia, alcune soluzioni si prestano maggiormente per chi è in vacanza con amici, con bambini piccoli e per chi ama cucinare. Dunque sorge spontanea la domanda, Firenze: appartamento o hotel? Si tratta di due approcci completamente differenti al vostro soggiorno breve nella città gigliata. Con l’hotel sei servito e riverito, ma devi stare attento a seguire gli orari della struttura. Con l’appartamento hai un’altra libertà e puoi vivere la città apprezzando il punto di vista locale.

Appartamento Firenze: vacanze da sogno in completa libertà

Scegliere di passare le proprie vacanze a Firenze in un appartamento in centro storico è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Stiamo parlando di una città che nel suo centro storico conserva appartamenti costruiti all’interno di antiche dimore, palazzi storici, ville, ex-conventi, monasteri. O, nella peggiore delle ipotesi, appartamenti da cui si vede la cupola del duomo o che si affacciano sull’Arno. Se siete interessati a una soluzione di questo tipo per il vostro soggiorno nel capoluogo toscano, cliccate qui.

I migliori hotel in centro

Scegliere dove dormire a Firenze può essere un bel dilemma. Per visitare Firenze in due giorni abbiamo pensato che la scelta più comoda sia quella di alloggiare in un hotel in centro così da ridurre i tempi di spostamento e potersi godere a pieno la città. Per questo abbiamo selezionato per voi i migliori hotel suddivisi per fascia di prezzo. La nostra valutazione è avvenuta sulla base delle recensioni e delle opinioni degli altri viaggiatori sul sito di Booking.com. Ecco i nostri consigli: 

I migliori hotel 2 stelle dove dormire a Firenze:
  • Hotel Bellavista. Situato in Largo Fratelli Alinari, in posizione strategica per raggiungere le maggiori attrazioni turistiche. Questo hotel vanta pulizia delle camere, cortesia del personale e una meravigliosa vista su Firenze.
  • Hotel Centro. Situato a 5 minuti dal Duomo di Firenze, in via de’ Ginori.  L’hotel Centro offre camere con arredamento minimal in una struttura recentemente ristrutturata.
I migliori hotel 3 stelle dove dormire a Firenze:
  • Hotel Miceli, Civico 50. Selezioniamo l’hotel Miceli per le sue camere molto spaziose, la pulizia impeccabile, la gentilezza del personale e la posizione strategica (non dista più di 15 minuti dalle principali attrazioni). Si trova in via Cavour 50. 
  • Hotel della Signoria. A due minuti a piedi da Piazza della Signoria, questo hotel vi offre la possibilità di gustare una squisita ed abbondante colazione su una terrazza panoramica al 7° piano. Consigliato per la sua posizione per chi vuole visitare Firenze a piedi.
I migliori hotel 4 stelle dove dormire a Firenze:
  • Hotel Spadai è tra i migliori hotel a 4 stelle a Firenze. Mette a vostra disposizione camere spaziose ed eleganti, personale professionale, un’eccellente colazione e la possibilità di cancellare la vostra prenotazione gratuitamente. Tutto questo nel cuore di Firenze, in via dei Martelli 10. 
  • The Market Urban Hotel è il posto giusto dove dormire a Firenze se siete alla ricerca di un ambiente moderno nel centro storico. Situato in via Nazionale, lo consigliamo per la professionalità del personale che saprà accogliere le vostre richieste, per la colazione inclusa e la possibilità di cancellazione gratuita. Il tutto ad un prezzo assolutamente coerente con la tipologia di servizi offerti.
I migliori hotel 5 stelle dove dormire a Firenze:
  • Hotel Lungarno, Lungarno Collection. Se per il vostro weekend a Firenze volete essere coccolati e svegliarvi con la vista su Ponte Vecchio, questo è l’hotel che fa per voi. Camere elegantissime con arredamenti unici nel loro stile, personale totalmente a vostra disposizione ed una magnifica vista sul lungarno sono gli elementi che caratterizzano questo favoloso hotel. 
  • The Place Firenze. Se siete alla ricerca di un luogo unico in cui soggiornare, dove essere accolti con un servizio di altissimo livello e allo stesso tempo essere nel centro della città, The Place Firenze è la scelta giusta. Situato in Piazza Santa Maria Novella, questo hotel vi offrirà camere spaziose e curate con vista sulla Basilica.

Ci auguriamo che i nostri consigli per visitare Firenze in due giorni vi siano stati utili e speriamo che continuiate a seguirci nelle nostre nuove avventure!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.