Ogni città in Italia regala un’esperienza unica, ognuna ha una sua anima fatta di prodotti della terra, clima, persone. Verona è la città di Shakespeare, di Dante e di Catullo; poeti dell’amore che hanno contribuito a creare l’allure romantico di questa città. ? anche la città dell’Opera Lirica, del Vinitaly e di Chef stellati come Giancarlo Perbellini, che la rendono elegante, raffinata e colta. 

Ecco quindi cos’è Verona: la città del romanticismo elegante, della cultura e del lusso raffinato.

Nonostante si trovi in Pianura Padana, la sua posizione ai piedi dei Monti Lessini, le dona una dolcezza unica allo sguardo. Per esplorare la città e scoprirne il fascino abbiamo chiesto consiglio a una vera local: Laura Giovedì, che gestisce suite e appartamenti di lusso nel centro storico di Verona e sa bene come muoversi. Per scoprire l’anima raffinata ed elegante di questa città, qui puoi trovare un itinerario per la tua vacanza veronese.

Butterfly Verona: una vacanza indimenticabile

Laura Giovedì gestisce alcune suite intime ed eleganti nel centro storico, a pochi passi dall’Arena di Verona. 

Stanze curate nel minimo dettaglio, dalla scelta della palette colori alle materie prime fino ai mobili. Ogni stanza è arredata con pezzi unici, per ricreare un’esperienza di vacanza sartoriale. Camere fresche, ambienti pieni di luce e pensati per garantire il massimo comfort. Insomma, da Butterfly non manca niente per farti sentire a casa anche in hotel.

È il concetto di lusso discreto, per sentirsi a casa propria anche quando si è in viaggio. Con l’idea, la sicurezza anzi, che con i consigli e il supporto di Laura, non ti puoi sbagliare. 

Situato a pochi passi dall’arena di Verona e a breve distanza in taxi dall’expo di Vinitaly, l’hotel è perfetto per esplorare la città e goderne appieno le meraviglie culinarie e culturali. Di giorno, potrai partecipare facilmente a eventi e fiere mentre di notte potrai gustare le prelibatezze eccezionali dei ristoranti del centro storico. 

I concerti all’Arena di Verona: la stagione 2023

Non si può parlare di Verona senza pensare all’Arena, diventata ormai il simbolo della città. La nostra guida Laura Giovedì, ci ha spiegato che questo anfiteatro romano è il terzo più grande dopo il Colosseo e l’Anfiteatro di Capua, vicino a Napoli. Fu costruito nei primi decenni del I secolo, sotto l’imperatore Augusto. Quando l’Impero Romano cadde, l’Arena fu utilizzata nei modi più svariati: come cava per la costruzione di case, come luogo di incontro per i mercanti, e come palcoscenico per falò e spettacoli. Nel Quattrocento, l’Arena acquisì un certo interesse storico e artistico che l’ha accompagnata per cinque secoli, ma è solo nel 1913 che è diventata come la conosciamo oggi. Per la prima volta venne rappresentata l’Aida di Giuseppe Verdi e da quel momento, l’Arena di Verona è diventata il più grande teatro d’opera del mondo e ospita ogni estate le arie più belle e conosciute.

Il festival dell’opera di Verona per il 2023

Il Festival del 2023 sarà straordinario. Pertanto, la prima raccomandazione della proprietaria del Butterfly Verona è di acquistare un biglietto e godersi l’evento. Per celebrare il centesimo anniversario della Stagione Lirica dell’Arena, la Fondazione Arena di Verona ha presentato i titoli che hanno avuto maggior successo e repliche dalla sua nascita. Per evocare la prima rappresentazione del 1913, l’Aida aprirà il festival e verrà rappresentata dal 16 giugno al 9 settembre per un totale di 13 serate. Potrai vivere opere rinomate come l’Aida, la Tosca, Rigoletto, Nabucco e la Madama Butterfly, comprese le performance di Roberto Bolle, nella migliore cornice possibile.

L’Aida a Verona nel 2023: l’apertura 

L’Aida, l’opera più importante dell’Arena, sarà interpretata da artisti rinomati come Anna Netrebko (Aida), Yusif Eyvazov (Radamès), Olesya Petrova (Amneris) e Francesca Maionchi (Sacerdotessa), e diretta da Marco Armiliato, sotto la celebre regia di Stefano Poda.

Ora immagina: il sole sta tramontando. Davanti a te il palcoscenico è illuminato da fuochi ed elementi scenici che ti trasportano in Egitto. Improvvisamente le dolci note della musica classica attraversano l’anfiteatro. I primi personaggi appaiono sulla scena quando il tenore Ramfis (Michele Pertusi) inizia a cantare: 

“Sì: corre voce che l’Etiope ardisca
Sfidarci ancora, e del Nilo la valle
E Tebe minacciar. Fra breve un messo
Recherà il ver”.

La magia è iniziata. 

Cosa fare in due giorni a Verona e dintorni? 

Verona è una città davvero romantica, non è un caso che sia stata scelta da alcuni dei poeti che hanno saputo esprimere al meglio il sentimento amoroso. Ma questa città veneta si trova in un punto strategico per visitare il nord Italia. Di seguito Laura ha raccolto in ordine di distanza le esperienze che potrebbero rendere unico il tuo soggiorno a Verona in questa primavera-estate.

Chiesa di San Fermo Maggiore a Verona

A pochi passi dal Butterfly Verona si trova la Chiesa di San Fermo Maggiore, un edificio unico nel suo genere che unisce gli stili romanico e gotico. La chiesa inferiore è un capolavoro di architettura romanica, costruita tra il 1065 e il 1143, mentre la chiesa superiore è gotica. La facciata e la lunetta sopra il portale fondono armoniosamente i due stili. All’interno, il soffitto ligneo e i vari altari e opere d’arte testimoniano l’importanza storica e culturale di questo luogo. La Chiesa di San Fermo Maggiore è uno straordinario esempio di fusione di stili e una costruzione religiosa iconica di Verona.

Basilica di San Zeno

Sempre in centro troverai la Basilica di San Zeno, in cui si presume sia avvenuto il matrimonio di Romeo e Giulietta. Questa chiesa è un monumento di straordinaria bellezza e importanza storica a Verona. L’architettura romanica risale al XII secolo e presenta una facciata in tufo. Il complesso comprende il campanile, il chiostro, la Cappella di San Benedetto e la Torre Abbaziale. All’interno si trovano una grande cripta, una navata divisa da due grandi archi trasversali e tre absidi semicircolari ornate da vivaci affreschi e sculture. Il pezzo forte è il Portale di bronzo, composto da 73 pannelli di bronzo che raffigurano scene bibliche. Il Portale è considerato uno dei più interessanti esempi del suo genere in Italia, un vero capolavoro. I visitatori possono ammirare anche l’Altare di Francesco Torbido e la celebre Pala di San Zeno di Andrea Mantegna.

Foto di Fabio Tura su Unsplash

Castel San Pietro: vista panoramica su Verona

Per una fuga dalla città, Castel San Pietro è perfetto. Situato in cima a una collina abitata fin dall’antichità, questo castello fu costruito nel 1393 da Gian Galeazzo Visconti e servì da caserma nel 1703. Parzialmente distrutto dai soldati napoleonici all’inizio del 1800, fu poi ricostruito dagli austriaci tra il 1852 e il 1858. Goditi la splendida vista dal castello: i più fortunati potranno ammirare Ponte Pietra al tramonto e il panorama di Verona. È l’ideale per una piacevole passeggiata e per una foto romantica, a pochi passi dal clamore del centro storico.

Visita al Castello di Soave

A 30 minuti di macchina da Verona, nella città di Soave, si trova un’antica fortezza medievale probabilmente risalente agli inizi del X secolo. Qui puoi partecipare a visite guidate e vedere da vicino le raffinate sale interne, le antiche torri e scoprire tutte le vicende di questo luogo suggestivo e affascinante. Inoltre, la vista da qui è ottima e si possono organizzare escursioni per esplorare anche il territorio circostante, accompagnate da degustazioni di vini dalle note decisamente “soavi”…

Escursione sul Lago di Garda

Verona è poco distante dal lago di Garda e da alcune delle più belle mete turistiche del nord Italia. Infatti, in meno di 1 ora potrai visitare Sirmione, o Punta San Vigilio e lasciarti cullare dalle dolci onde lacustri in un giro in barca. Questa è una meta ideale per gli appassionati della natura e delle terme. Potresti iniziare la gita con un giro in barca, ammirando gli straordinari paesaggi, gli esclusivi hotel e le pittoresche cittadine che si affacciano sul lago. Il Lago di Garda è anche noto per i rinomati ristoranti che si trovano nella zona, che offrono una grande varietà di piatti tipici di grande qualità.

Degustazione privata di vini presso vigneti locali

Cosa fare a Verona nel weekend? Laura ha la risposta: concediti un’esclusiva degustazione privata in una delle prestigiose cantine veronesi, come la venerabile tenuta Allegrini o l’acclamata Tommasi Viticoltori. Assaggia le loro annate più pregiate sotto la guida di un enologo esperto e scopri l’arte dell’enologia.

A pochi minuti da Verona è possibile visitare alcune tra le più rinomate regioni vinicole d’Italia: Valpolicella, Soave e Lago di Garda. Laura Giovedì sarà lieta di organizzare attività ed esperienze a Verona e dintorni, come degustazioni private di vini o visite alle cantine.

Il tour potrebbe iniziare con una passeggiata tra i vigneti autoctoni, come Corvina, Rondinella, Oseleta, Garganega, Molinara, Turbiana e Durella, vedere di persona come il vino viene prodotto e invecchiato, il tutto immers* in un luogo che profuma di mosto, di rovere e di buon vino. Infine, avrai l’opportunità di degustare i migliori vini della cantina, scoprirne le note aromatiche e comprenderne le sfumature. Il personale della cantina e una guida enologica ti insegneranno ad apprezzare al meglio ciascuno dei vini e ad abbinarli sapientemente ai piatti per esaltarne le caratteristiche organolettiche.

Segui la guida di Laura e vivi il fascino di Verona e dei suoi dintorni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.