Dopo l’edizione di Firenze, ci pare giusto condividere con voi alcune delle chicche vintage dell’altra capitale italiana della moda: Milano. Conosciuta come “la città con più stile d’Italia” puoi sfoggiare i tuoi capi comprati nei migliori vintage store di Milano, perché il vero milanese sa che anche l’aperitivo ha un suo dress code. Se stai cercando dei mercatini vintage a Milano, leggi qui.

Vestiti vintage a Milano: dove trovarli

Diciamo che l’unico modo per scoprirlo è essere sul posto e farsi ispirare dalle persone che vedi in città. Che sia durante la Milano Fashion Week o un giorno qualsiasi, i milanesi sanno sempre che outfit sfoggiare per ogni occasione. Nel frattempo, scopriamo dove puoi comprare i migliori capi vintage a Milano!

Abbigliamento vintage a Milano: 2 aree principali 

Vintage store in zona Colonne

Colonne di San Lorenzo in zona Colonne a Milano. Foto di Mister No, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons 

Ovviamente, non possiamo nominare tutti i negozi vintage di Milano perché altrimenti più che un blog staremmo scrivendo un libro, quindi per semplificare divideremo la città in due macroaree. La prima, Lanza-Brera, puoi raggiungerla prendendo la linea verde della Metro (M2) per Lanza o la Gialla per via Montenapoleone. Parleremo di quest’ultima un’altra volta visto che è la zona dell’alta moda. 

La seconda è via Gian Giacomo Mora, che in realtà non è un’area ma una strada tra Sant’Ambrogio (M2) e le Colonne di San Lorenzo, dove è possibile tu sia andato a prenderti un drink o due. 

Quindi se hai bisogno di una guida allo shopping milanese, diamo un’occhiata ai suoi migliori negozi vintage per essere sicuri che tu possa orientarti. 

Il Teatro “Vintage” Lanza-Brera 

Innanzitutto sentirai “Lanza Brera Piccolo Teatro” fino allo sfinimento mentre sei sulla linea verde, perché prima o poi passerai da quella fermata. Ufficialmente si chiamerebbe solo “Lanza”, ma l’avviso dice sempre “Lanza Brera Piccolo Teatro”, anche se il teatro che c’è è abbastanza grande (sfatiamo il mito del milanese imbruttito). Tornando a noi, vediamo qualche posto in cui vale la pena spendere i tuoi soldi. 

Negozio vintage a Milano

Cavalli e Nastri, vintage shop in Via Brera 2

Cavalli e Nastri è un’istituzione dello shopping milanese, non solo perché è uno dei negozi vintage tenuti meglio, ma anche perché potrai trovare alcuni dei pezzi più belli che vedrai in vita tua. In più, conoscono il mercato così bene che hanno un altro negozio in via Gian Giacomo Mora, confermando di avere occhio per gli appassionati. Tra l’altro, se vuoi trovare degli orologi vintage a Milano, la risposta è esattamente qui! 

Urzì Vintage – Via Ciovasso 6 

Nel cuore di Brera puoi trovare questa piccola gemma. È così carina che non vorrai mai andare via. Hanno una selezione di borse e accessori in pelle curatissima. Quindi, se stai cercando qualcosa di quel genere, ti consiglio di fermarti da Urzì mentre guardi le vetrine in Brera. 

Vintage Delirium – Via Giuseppe Sacchi 3

Aperto da Franco Jacassi, un’icona della moda milanese, troverai dei pezzi estremamente sofisticati. Aveva cominciato collezionando capi per hobby, insieme a stoffe da collezione risalenti al 1800. Grazie al suo buon occhio troverai dei piccoli tesori da Delirium. 

La Mecca del vintage: via Gian Giacomo Mora 

Si tratta della mia area preferita per fare acquisti vintage. La strada è molto piccola ma è un susseguirsi di negozi vintage. La Mecca, il Paradiso, chiamala come preferisci! Puoi trovare vintage di alta moda, come Gucci, Fendi e Chanel, ma anche pezzi più stravaganti, come kimono giapponesi a 50 euro. Ricorda le mie parole: una volta che ci andrai non potrai più farne a meno. Ho avvisato sia te che il tuo portafoglio. Uomo avvisato mezzo salvato! 

Cavalli & Nastri

Via Gian Giacomo Mora 12 

Ne abbiamo già parlato prima, ma Cavalli & Nastri è uno dei negozi vintage più importanti di Milano, quindi se non sei in Brera puoi andare in via Mora e vedere cosa ha da offrire. Ricordati che parliamo di capi di ottima qualità! 

Bivio: alta moda vintage

Via Gian Giacomo Mora 14 

Così come il negozio precedente, Bivio è un’istituzione del vintage dell’alta moda. Ha due punti vendita: uno in via Mora e l’altro verso Porta Venezia. In ogni caso, in entrambi puoi fare buoni affari su capi pazzeschi. La particolarità di Bivio è la sua formula unica: porti i tuoi vestiti, stabilisci il prezzo di vendita e se il negozio decide di prenderli puoi scegliere tra il 33% del prezzo in contanti o il 50% da spendere in negozio! 

Groupies

Via Gian Giacomo Mora 7 

Quello che rende Groupies speciale sono le sue vibes newyorkesi che ti trasporteranno oltreoceano in un pub rock and roll. A descriverlo così sembrerebbe solo un negozio stile rock, ma non lo è. Groupies ha tutto ciò che vorremmo da un negozio vintage! Ti basterà andarci per verificarlo con i tuoi occhi. 

Milano vintage: negozi speciali

Pourquoi Moi Vintage – Ripa di Porta Ticinese 27 

Passeggiando lungo il Naviglio Grande passerai per forza da questa Mecca del vintage. La loro selezione è da perdere la testa ed è impossibile resistergli. Quindi la prossima volta che sarai in anticipo per l’aperitivo, fermati e goditi l’esperienza. 

Guendj – Ripa di Porta Ticinese 47 

accessori vintage in pelle

Non è solo un must per il vintage, ma anche per gli accessori e capi in pelle, infatti il suo odore ti pervaderà immediatamente. “L’inverno sta arrivando” quindi è il momento di prendersi un cappotto bello caldo. Il mio consiglio è di acquistare una giacca pesante e comoda. 

Hangover vintage – Viale Gabriele D’Annunzio 9 

Rockabilly style allo stato puro. Puoi consultare i prezzi sul loro sito, così sai quanto stringere la cintura per comprare la tua nuova borsa preferita. È da tenere di conto che non si trovano solo pezzi originali, ma anche una grande selezione di riproduzioni, che possono essere ottime alternative se non riesci a trovare il pezzo vintage che desideri. 

Humana vintage – Via Edmondo de Amicis 43, Via Cappellari 3 e Via Vigevano 32

Non potevamo non riproporvi come in Shopping a Milano alla portata di tutti uno dei negozi di seconda mano con una varietà di pezzi meravigliosi a prezzi altrettanto incredibili. Una volta l’anno vendono tutti quello che hanno in magazzino a prezzi stracciatissimi per sostenere il loro fondo di beneficenza. Fai un giro da Humana vintage se vuoi essere sostenibile, aiutare e sfoggiare un look pazzesco. 

E i mercatini vintage a Milano? 

Milano non è solo negozi, ma è anche mercatini vintage e mercati veri e propri. Se può interessarti l’aspetto anche più folkloristico del mercato, dove puoi comunque trovare capi belli e alla moda, ti consigliamo il nostro articolo Shopping a Milano alla portata di tutti dove troverai una sezione dedicata ai mercatini vintage. 

Vintage shops a Milano: la mappa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.