Biblioteche dove studiare a Milano

Se sei in città e non riesci a trovare un posto tranquillo dove studiare, qui potrai trovare quello di cui hai bisogno, e otterrai tutta la pace e la tranquillità che ti meriti. Se hai bisogno di trovare una nuova biblioteca in città, quindi una biblioteca a Milano, è normale perdersi un po’. Ecco perché ci siamo assicurati di mettere in questa lista le migliori biblioteche di Milano tra cui scegliere, ricordati sempre di portare tutto il necessario per affrontare la sessione mentre scopri la biblioteca milanese migliore per te.

Link utili  

Biblioteca Sormani 

Corso di Porta Vittoria 6, Milano 

Orari: martedì-venerdì 09-19:30; lunedì 14:30-19:30; sabato 10-18; domenica chiuso.  

biblioteca sormani
Biblioteca Sormani. Image by Paolobon140, CC BY-SA 4.0

La biblioteca pubblica Sormani di Milano. La sua collezione spazia su tutti gli argomenti, e ha anche una grande quantità di contenuti audiovisivi. Ha anche un piccolo giardino molto carino dove hai la possibilità di prendere parte a qualche conferenza. Questa biblioteca di Milano non puoi proprio perderla. 

Biblioteca Ambrosiana 

Piazza Pio XI 2, Milano 

Orari: giovedì-martedì 10-18, mercoledì chiuso. 

biblioteca pinacoteca accademia ambrosiana
Biblioteca Ambrosiana. Image by Elekhh, CC BY-SA 3.0

La Biblioteca Ambrosiana è stata aperta nel 1607 dall’arcivescovo Federico Borromei per portare la cultura al grande pubblico. La sua idea di aiutare la comunità ha portato una delle biblioteche più belle di Milano. Qui avrai la possibilità di vedere i manoscritti di alcune delle menti più eccelse della storia, come Machiavelli, Galileo e l’intera collezione di Cesare Beccaria, il primo teorico a esprimersi contro la pena di morte. 

Un plus è che tra poche biblioteche aperte di domenica a Milano

Biblioteca Nazionale Braidense

Via Brera 28, Milano 

Orari: lunedì-venerdì 08:30-18; sabato 08:30-13:30; domenica chiuso. 

la biblioteca di Milano istituita dall' imperatrice
Biblioteca Nazionale Braidense. Image by Tiziana Porro, CC BY-SA 4.0

Una delle 47 biblioteche nazionali in Italia, la Biblioteca Braidense di Milano fu istituita dall’Imperatrice Maria Teresa d’Austria e inizialmente destinata al figlio Ferdinando, ma preferì di donarla alla città di Milano. Questo con lo scopo avere un’ulteriore biblioteca importante offerta dagli, allora, Signori di Milano. 

Biblioteca delle Belle Arti di Brera 

Via Brera 28, Milano 

Orari: lunedì-venerdì 08:30-18; sabato 08:30-13:30; domenica chiuso. 

accademia di brera milano
Biblioteca delle Belle Arti di Brera. Image by Jean-Christophe BENOIST, CC BY 3.0

Nel quartiere della moda e del design milanese, troverai uno degli edifici più belli della città: la Pinacoteca di Brera, sede dell’Accademia delle Belle Arti di Milano. In questo splendido palazzo, avrai la possibilità di visitare la biblioteca dell’Accademia e consultare una collezione molto varia di libri sull’arte e sulla storia. La biblioteca milanese per tutti gli amanti dell’arte! 

Biblioteca Comunale Chiesa Rossa

Via San Domenico Savio 3, Milano 

Orari: martedì-venerdì 09-19; sabato 10-18; lunedì e domenica chiuso. 

Diversa da tutti gli edifici sfarzosi menzionati in precedenza, la biblioteca Chiesa Rossa è una delle biblioteche più interessanti di Milano. Avrai la possibilità di studiare in una fattoria del XVII secolo, e in qualsiasi momento, potrai approfittare del giardino per staccare la spina. 

Mappa delle biblioteche a Milano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.