Probabilmente non c’è ai giorni nostri chi non sappia, almeno per sentito dire, quale sia l’origine del nome della città di Firenze. Molti sanno infatti che essa veniva chiamata Fiorenza nel Medioevo e Florentia, in latino, dai romani che la fondarono. Pochi però sanno da cosa derivi il nome Florentia e quali siano le altre curiose, eppure notevoli, teorie sull’etimologia di questo toponimo.

Il nome sembrerebbe avere a che fare con un fiore, no? Dopotutto, il simbolo storico di Firenze è un giglio

Il Giglio, simbolo di Firenze

In effetti il giglio c’entra qualcosa, se è vero che, almeno secondo la tradizione, il primo insediamento fondativo della città avvenne nel periodo dei Ludi Florales, dedicati alla dea Flora. Per questo motivo fu scelto il nome, beneaugurante, di Florentia, che augurava, alla città appena nata di svilupparsi rigogliosamente.

Esistono però almeno due ipotesi intorno all’origine del toponimo:

giglio firenze simbolo
  • Secondo la prima, la città si sarebbe chiamata originariamente non Florentia, bensì Fluentia. Questo nome richiama la fluidità dell’acqua e proprio da questo elemento deriverebbe la sua origine.
    Infatti, Firenze è stata costruita alla confluenza dei due fiumi Arno e Mugnone. Secondo questa prima ipotesi, quindi, l’originario nome di Firenze sarebbe Fluentia e solo successivamente si sarebbe corrotto da Fluentia a Florentia;
  • In base alla seconda ipotesi, invece, la città prenderebbe il nome dal mitico re Fiorino, ucciso dai Fieolani nel luogo dove in seguito sorse la città.

Quello che è sicuro, a dispetto delle diatribe circa l’origine del nome della città, è il legame fra il nome di Firenze ed il giglio, ovvero il fiore che da secoli, ed ancora oggi, rappresenta il suo simbolo per eccellenza, disegnato rosso in campo bianco su tutti i principali monumenti oltre che sul Gonfalone della città.

Articolo di Alessandro Benedetti, CuriositasuFirenze.wordpress.com, Nonsolochianti.wordpress.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.