Tutte le città ed i paesi della Toscana possiedono abbondanza di storie su fantasmi e manieri infestati da presenze sovrannaturali. Figuriamoci se potevano mancare a Firenze palazzi debitamente provvisti di spettri. In questo caso, il luogo infestato sarebbe un antico palazzo, che sorge proprio nel centro di Firenze: si tratta del Palazzo Budini-Gattai, in piazza della Santissima Annunziata, proprio a alto della Loggia dei Servi di Maria.

Palazzo Budini-Gattai e la finestra misteriosa

Il bellissimo palazzo patrizio mostra una finestra, al secondo piano, che rimane sempre aperta. Sembra che l’ usanza di non chiuderla mai derivi da una storia di fantasmi che ebbe luogo proprio in questo palazzo.
Si narra, infatti, che uno dei membri della famiglia del ramo dei Grifoni, prese in moglie una fanciulla che, lasciata la casa paterna, venne ad abitare nel palazzo.
Poco tempo dopo le nozze, però, il marito dovette partire per la guerra. La giovane sposa, si affacciò proprio dalla finestra in questione per salutare il suo amato che partiva a cavallo.
Fu quella, secondo la tradizione, l’ultima volta in cui lo vide.

Passarono i giorni e poi gli anni e la sposina rimaneva lì ad aspettarlo, alla finestra, sperando di rivederlo un giorno. Purtroppo, però, il marito non tornò più, probabilmente caduto in battaglia. Fu così che la ragazza divenne vecchia nell’attesa, fino al giorno in cui morì in quella stessa stanza da cui aveva salutato il marito che partiva.

Il corpo della donna fu portato via per la sepoltura, ma, stando a quanto si dice, il suo spirito, ostinato nell’attesa, non ne volle sapere di andarsene. E manifestò questa sua intenzione nel momento in cui la finestra, dalla quale per tanti anni si era affacciata speranzosa, venne finalmente richiusa. Fu allora che, a detta degli abitanti del Palazzo, si scatenò il finimondo: quadri che cadevano a terra, porte che sbattevano in continuazione e luci che si accendevano e si spengevano da sole. I parenti, impauriti da questi eventi, si accorsero però che, una volta riaperta la finestra tutto tornava normale.

Pensarono quindi che gli strani avvenimenti fossero da ricollegare alla furia della loro parente defunta, alla quale, chiudendo la finestra, impedivano di continuare ad aspettare il suo amato e, da quel momento, non si sono più azzardati a serrarla. Ed ecco che la finestra rimane sempre aperta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.