La zona di Firenze nord comprende principalmente i quartieri di Novoli, Rifredi e Statuto. E’ una delle zone più facilmente raggiungibili di Firenze: infatti, da Novoli è possibile prendere l’ autostrada A11 Firenze-Mare che congiunge Firenze con le città d’ arte di Lucca, Pistoia e Pisa; è sempre in questa zona inoltre, l’ aeroporto Amerigo Vespucci. Novoli è anche ben collegato al centro dai bus del trasporto locale (ATAF) e da quelli del trasporto extra-urbano che fermano in piazza Puccini. Nel quartiere di Rifredi si trova invece l’ omonima stazione dei treni.

La principale attrattiva della zona di Firenze Nord è costituita dalle sedi di numerose facoltà: nell’ area di Novoli si trova il Polo delle Scienze sociali, di recente costruzione, che raggruppa le facoltà di Economia, Giurisprudenza e Scienze sociali; mentre in zona Rifredi si trova la sede della facoltà di Ingegneria. La forte presenza di studenti universitari ha determinato l’ apertura di numerosi locali: e’ per questo che, a dispetto della collocazione di questi quartieri all’ esterno del centro storico, la zona di Firenze nord rimane una delle più vivaci quanto a vita notturna. Sono innumerevoli i ristoranti e le pizzerie presenti in quest’ area, così come numerosi sono i pub ed i locali dove prendere un aperitivo. Molto in voga sono poi i locali notturni situati all’ interno del Parco delle Cascine, ovvero le due discoteche Central Park e Meccanò, e l’ Auditorium Flog, molto gettonato per l’ organizzazione di concerti.

novoli firenze

Il luogo migliore dove spendere il proprio tempo libero è il Parco delle Cascine, situato sulle rive dell’Arno, questo parco monumentale è l’ideale per gli amanti della natura e dello sport. Numerosi sono gli sportivi che utilizzano il parco per il fitness, per andare in bicicletta o, semplicemente, per fare una passeggiata o per portare a spasso il cane. Un tempo adibito a riserva di caccia della famiglia Medici, il parco costituisce la più grande area verde di Firenze e vanta la presenza dei due ippodromi di Firenze (il Visarno e le Mulina), un centro sportivo polifunzionale con velodromo, campo da calcio, palestra e campi da tennis, e la piscina delle Pavoniere. Esistono tuttavia, anche aldifuori delle Cascine, palestre, scuole di arti marziali ed impianti in cui praticare tennis e calcio a 5.

La zona di Firenze nord presenta numerose attrattive anche sotto il profilo storico-culturale: innanzitutto, meritano una visita le meravigliose ville medicee, fra le quali la villa di Careggi, celebre per essere stata la preferita da Lorenzo il Magnifico. Da non trascurare anche la villa medicea della Petraia, con il suo monumentale parco di alberi secolari, e la villa di Castello, che custodisce una preziosissima collezione di agrumi ornamentali, ed ospita attualmente la sede dell’ Accademia della Crusca. Entrambe sono visitabili gratuitamente e si raggiungono in pochi minuti percorrendo via Reginaldo Giuliani in direzione della limitrofa Sesto Fiorentino. Poco distante sorge anche villa “la Quiete”, attualmente visitabile su appuntamento, provvista di giardino all’ italiana e limonaia.

Questa zona di Firenze comprende anche tutta la parte della città che si estende aldisopra del torrente Mugnone, che generalmente si identifica con il quartiere detto “Statuto” dal nome dello scalo omonimo delle Ferrovie. Il quartiere dello Statuto si caratterizza per la presenza di uno dei Musei più curiosi ed interessanti della città: il Museo delle armature Stibbert, dal nome del collezionista che ha raccolto nel corso della sua vita un numero considerevole di armi ed equippaggiamenti da battaglia di tutte le epoche. Lo Statuto è anche la “porta” di accesso alla via Bolognese, con il suo impareggiabile percorso tra ville nobiliari, giardini d’ epoca e vedute mozzafiato, che conduce al grandioso parco della Villa Demidoff di Pratolino. Molte delle ville situate nella zona collinare a nord di Firenze ospitano oggi la sede di distaccamenti delle università americane, fra le quali la Georgetown University (presso Villa le Balze), la New York University (presso Villa la Pietra), la Harvard University (presso Villa i Tatti).

Link consigliati

Musei, mostre ed altri monumenti

Ristoranti, pub ed altri locali

Scuole, corsi ed altre utilità

Previous articleFacciamo un giro a…Santa Croce
Next articleIl brindellone, ovvero, lo scoppio del carro
blog.studentsVille.it welcomes all the tourists, students, teachers and researchers who have decided to spend a magical period of their life in Florence and Tuscany! We share useful info about events, living abroad, secret spots, schools, museums, libraries, bars, restaurants, and a lot more, in and around Florence. Enjoy the sparkling side of the Renaissance with studentsVille.it!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.