Il centro di Firenze costiruisce la parte più antica della città ed offre al visitatore una serie impressionate di attrazioni. I monumenti da visitare sono senz’ altro il Duomo ed il Battistero, il Palazzo della Signoria (sede del Comune), la Galleria degli Uffizi e Ponte Vecchio. Le vie del centro storico sono affollate di negozi di lusso e di caffè storici, oltre che di ristoranti per tutte le tasche. Da non tralasciare una visita alle chiese di Orsanmichele e della Badia fiorentina.

In Piazza del Duomo sorge la cattedrale dedicata a Santa Maria del Fiore, famosa soprattutto per la celebre cupola progettata dal Brunelleschi e per la cosiddetta “torre di Giotto” (si può salire su entrambi, ingresso a pagamento); di fronte al Duomo si trova il Battistero tra le cui porte dorate, realizzate dal Ghiberti, spicca la porta orientale, definita da Michelangelo, per la sua magnificanza, Porta del Paradiso. Da Piazza della Signoria comincia la visita a Palazzo Vecchio, eretto su progetto di Arnolfo di Cambio. Divenuta residenza della Signoria medicea, fu collegato a Palazzo Pitti tramite il celebre corridoio ideato dal Vasari. Oggi è la sede del Municipio e la sua imponente torre dell’ orologio è uno degli elementi più caratteristici della skyline di Firenze. Sempre nella piazza, la Loggia dei Lanzi, adorna di statue quali il Perseo del Cellini, e la Fontana del Nettuno, detta dai fiorentini il “Biancone”. Il David posto di fronte a Palazzo Vecchio è invece una copia dell’ originale che si trova presso la Galleria dell’ Accademia. Proseguendo verso l’ Arno si trova l’ ingresso degli Uffizi uno dei musei più famosi del mondo, che vanta nella propria collezioe, tra gli altri, i dipinti più celebri del Botticelli, di Raffaello e di Leonardo. Dagli Uffizi il corridoio vasariano scavalca l’ Arno passando sopra Ponte Vecchio, l’ unico rimasto intatto dopo la II° guerra mondiale, con le sue botteghe orafe e la sua vista impareggiabile sul fiume.

Molte le vie consigliate per lo shopping o per una passeggiata. Via Tornabuoni è per eccellenza la via del lusso: vi si trovano le boutique di Ferragamo, Versace, Gucci e Cavalli. Percorrendo via Roma, la strada che conduce al Ponte Vecchio da Piazza del Duomo, si incontra prima piazza della Repubblica, con il suo arco monumentale e, successivamente, la cosiddetta “loggia del Porcellino, il mercato coperto con le sue bancarelle: il nome deriva da una fontana a forma di cinghiale da sempre considerato un portarfortuna. Via de’ Calzaioli collega Piazza del Duomo e Piazza della Signoria ed è un po’ il salotto buono della città: vi si trovano soprattutto negozi ed hotel di fascia alta. Infine, via de’ Cerretani, che collega il Duomo alla stazione ed è sempre particolarmente trafficata per la presenza di bar, negozi di calzature ed abbigliamento e alberghi, anche economici.

Durante il giorno, chi volesse fare una sosta in un caffè non avrebbe che da sciegliere tra quelli “storici” di Firenze: le Giubbe Rosse, Paszcowski e Gilli in Piazza della Signoria, e Rivoire in Piazza della Signoria, oltre a Giacosa, il locale della Maison Cavalli in via Tornabuoni, celebre perché vi fu inventato il cocktail Negroni. I prezzi sono piuttosto elevati, ma non è difficile trovare anche offerte più economiche. Enorme la scelta di locali per l’ aperitivo, la cena ed il dopo-cena. Tra i primi, si consigliano il Caffè Giacosa, il Capocaccia e l’ Harry’s Bar, entrambi sul Lungarno, ed il Colle Bereto di piazza Strozzi. Quanto ai ristoranti, si va dai locali di fascia decisamente elevata, come le Murate o il ristotante giapponese Eito, a quelli più economici: fra questi ultimi vale la pena fare un salto dai “Fratellini” o da “Coco Lezzone”, trattorie tradizionali fiorentine; una valida alternativa per un pranzo veloce è anche lo storico banchetto del trippaio di piazza Cimatori, nei pressi del Tribunale. Infine, una serata di divertimento può concludersi nel migliore dei modi in uno dei numerosi pub e discoteche del centro: molto in voga tra gli studenti stranieri il pub J.J. Cathedral in piazza del Duomo e la discoteca Full Up. Tipici ritrovi dei fiorentini sono invece l’ Angels di via del Proconcolo (dove è anche possibile cenare), il Colle Bereto e la Loggia del grano, tutti e tre rinomati cocktail bar; per ballare, il locale storico in zona Duomo è senza dubbio lo Yab. Per chi volesse fare semplicemente una passeggiata per Firenze, infine, si consiglia di fare un salto alla gelateria Grom, situata in una delle viuzze nei pressi del Duomo.

LINK CONSIGLIATI

Musei, mostre ed altri monumenti

Ristoranti, pub ed altri locali

 

 

 

Scuole, corsi ed altre utilità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.