Il Perseo del Cellini sotto la Loggia dei Lanzi


Artista estroso e controverso quanti altri mai, Benvenuto Cellini volle lasciare un curioso regalo alla città di Firenze. Si tratta di un regalo nascosto con grande abilità in quella che è probabilmente la sua opera più famosa: la statua del Perseo, eroe che nella mitologia greca era riuscito a sconfiggere la terribile Medusa e a decapitarla.

perseo Firenze

La maestosa statua in bronzo del Perseo ha la testa adorna di un copricapo alato. E’ proprio il retro del copricapo, assieme alla nuca dell’ eroe mitologico, che va a formare, se si guarda bene, il volto barbuto e arcigno che riflette in maniera inconfondibile quello che i ritratti dell’epoca ci hanno tramandato del maestro fiorentino. Si tratta in pratica di un “autoritratto mascherato”, abilmente dissimulato là dove raramente i turisti vanno a guardare, a meno che non siano già a conoscenza di questa curiosità.

L’ autoritratto del Cellini nascosto sulla nuca del Perseo

Il volto del Maestro si trova, come abbiamo detto, sul retro del Perseo. L’espediente utilizzato è quello dell’elmo che sulla nuca dell’eroe mitologico va a formare la maschera del viso del Cellini, costituita dagli occhi e dal naso prominente. La barba lunghissima e folta, con la quale il Maestro era conosciuto, viene creata dai lunghi capelli del Perseo.

Sebbene sia stato in vita lunatico e scontroso, talvolta violento e non certo estraneo ad accuse ben fondate di sodomia, il Cellini fu per la verità artista e studioso quanto mai versatile. Fu principalmente orafo e scultore ma non disdegnò discipline le più varie quali l’alchimia e la negromanzia.


Nonostante la sua vita sregolata, molto ben delineata nelle Memorie che lui stesso scrisse di sè, le sue opere lo fecero ben meritare agli occhi dei contemporanei. Per questo il Cellini è incluso fra i personaggi illustri della storia fiorentina raffigurati sulle loggie del Piazzale degli Uffizi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.